venerdì 20 giugno 2008

In arrivo le Memorie a basso voltaggio DDR3L x notebook

Scritto da Marco Angione | venerdì 20 giugno 2008
Memorie DDR3L
E' terminata la standardizzazione di un nuovo tipo di memorie DDR3 a basso voltaggio: si chiameranno DDR3L e consentiranno di realizzare sistemi desktop più ecologici e notebook con più autonomia.

JEDEC Solid State Technology Association, il consorzio che si occupa della standardizzazione delle memorie, ha elaborato una nuova tipologia di RAM, denominata "DDR3L",dove "L" sta per "Low-Voltage".

Gli ultimi progressi nei processi produttivi hanno consentito una riduzione del voltaggio delle memorie DDR3: laddove le attuali specifiche prevedono un voltaggio di 1,5V, le memorie DDR3L avranno un voltaggio di 1,35V, con un risparmio di energia pari a circa il 20%.

Image

La riduzione dei consumi è uno dei pilastri del "Green IT", il tentativo di rendere la tecnologia più ecosostenibile, ma è anche un aspetto importantissimo del mobile computing: nonostante le memorie DDR3L non siano riservate esclusivamente ai notebook, siamo certi che troveranno la loro collocazione elettiva nei sistemi portatili.

Come le altre memorie DDR3, disporranno di SPD (Serial Presence Detect), una EPROM che contiene informazioni circa le caratteristiche del modulo di memoria e che può essere interrogata dal sistema tramite SMbus.

Le nuove memorie DDR3L hanno richiesto anche un piccolo aggiornamento nella nomenclatura stabilita dallo JEDEC: nascono così i nuovi prefissi "PC3L" per le memorie destinate ai personal computer ed "EP3L" per le memorie embedded.

Il presidente del comitato, Joe Macridi AMD, sottolinea che in futuro le memorie DDR potranno subire un'ulteriore riduzione del voltaggio: "JEDEC vuole ridurre ulteriormente il voltaggio in futuro, possibilmente ad 1,25V o anche meno. Ci auguriamo che i progettisti prenderanno in considerazione l'opportunità di creare sistemi compatibili con le nuove specifiche."

Fonte Articolo: NOTEBOOKITALIA

In arrivo da Samsung hardisk da 500GB x Pc Portatili

Il produttore coreano ha introdotto sul mercato un hard disk da 2,5 pollici con capacità di 500 GB e form factor compatibile con la stragrande maggioranza dei notebook sul mercato. Lanciato anche un disco mobile da 7200 RPM.

Seoul - Dopo averlo presentato alcuni mesi or sono, Samsung ha introdotto sul mercato quello che definisce il primo hard disk da 2,5 pollici con capacità di 500 GB. Sebbene dischi mobili di questa capacità siano stati annunciati anche da Fujitsu e Hitachi GST, il produttore coreano sostiene di essere il primo ad aver spinto il proprio disco sul mercato.

Lo Spinpoint M6, questo il nome del drive, ha una velocità di rotazione di 5400 RPM, 8 MB di cache, un'interfaccia SATA da 3 Gbps e un sensore di cadute opzionale. A differenza dei suoi imminenti rivali, il TravelStar 5K500 (5400 RPM) di Hitachi e l'MHZ2 BT 500GB (4200 RPM) di Fujitsu, che condividono uno spessore "fuori standard" di 12,5 millimetri, l'hard disk di Samsung conserva lo spessore tipico, pari a 9,5 mm, dei tradizionali hard disk mobili: ciò lo rende compatibile con la quasi totalità dei notebook SATA oggi sul mercato.

L'articolo continua su Punto Informatico

martedì 17 giugno 2008

In arrivo i modelli E71 e E65 della Nokia

Roma - Nokia non trascura il target costituito dalla clientela aziendale, che vede nel proprio telefonino o smartphone l'estensione portatile del proprio ufficio e lancia due nuovi apparecchi che vanno ad inserirsi nella gamma E. Si tratta dei nuovi E71 ed E66, che guardano con particolare attenzione alle esigenze del business, ma non si fanno mancare qualità multimediali.

Nokia E66Entrambi saranno disponibili a partire dal mese di luglio al prezzo di 350 euro ("tasse e sovvenzioni escluse" precisa l'azienda finlandese). Nokia tiene inoltre a sottolineare che i due smartphone sono stati pensati per chi conduce una vita in movimento e desidera accedere, in maniera rapida e semplice, alla propria e-mail personale o di lavoro.

"I telefoni sono la risposta alle richieste espresse dai nostri clienti: basta un tasto per accedere all'agenda o ai contatti", ha affermato Søren Petersen, vicepresidente Nokia, precisando: "I consumatori cercano dispositivi dal design sofisticato, che non siano soltanto semplici da utilizzare, ma che siano anche oggetti belli da ammirare. Come materiale principale per questi nuovi dispositivi è stato scelto l'acciaio inossidabile, che conferisce maggiore resistenza e aggiunge un tocco di classe".

I due nuovi Nokia promettono agli utenti che si servono di Microsoft Exchange al lavoro un agevole accesso alla propria casella tramite il client mobile Mail for Exchange, precaricato sul Nokia E71 e Nokia E66, ma anche all'agenda e alla rubrica, nonché la possibilità di scaricare, direttamente sul cellulare, allegati Word, Excel, Powerpoint o PDF.

L'azienda finlandese assicura per entrambi il supporto agli account e-mail "di oltre mille Internet Service Provider (ISP) di tutto il mondo, tra i quali Gmail, Yahoo! e Hotmail", e la compatibilità con la soluzione Nokia Intellisync Wireless Email, nonché altre servizi e-mail come System Seven e Visto Mobile. Entrambi i dispositivi sono dotati di una speciale modalità che consente di passare facilmente dalla configurazione personale a quella di lavoro.

Nokia E71


Oltre alla gestione delle informazioni relative alla sfera business, il Nokia E71 e il Nokia E66 supportano i servizi Ovi, tra i quali le mappe e la condivisione di musica e contenuti multimediali. Tra le funzioni disponibili ci sono inoltre la navigazione tramite connettività HSDPA, wireless LAN, GPS assistito (A-GPS), il navigatore Nokia Maps, il riproduttore musicale con memoria espandibile fino a 8 GB di memoria e una fotocamera da 3,2 Megapixel con autofocus. Non mancano una funzione integrata per la crittografia, sia per la memoria del dispositivo che per la memory card, e il supporto VPN mobile integrato.
Fonte Articolo: Punto Informatico Telefonia

giovedì 12 giugno 2008

Presto la commercializzazione del iPhone in Italia

Milano - Presentato al mondo lunedì scorso, l'iPhone 3G in Italia sarà distribuito da Vodafone e TIM. Ma la mancanza della concessione dell'esclusiva ad un unico operatore mobile non è l'unicaparticolarità del mercato italiano. La vendita del melafonino nel Belpaese sarà differente anche sul fronte dei prezzi

Da oggi, Vodafone Italia ha avviato la campagna di prenotazione del nuovo telefonino Apple, che sarà ordinabile dal sito Vodafone o presso "una ampia selezione dei principali punti vendita di Vodafone Italia". "L'iPhone 3G - spiega l'operatore - sarà disponibile sia per i clienti Vodafone con piani tariffari in abbonamento, particolarmente semplici, sia per quelli con piani ricaricabili ed includeranno un'ampia offerta relativa al traffico dati". L'azienda, per il momento, non specifica a quale prezzo sarà offerto il melafonino a coloro che sottoscriveranno un piano in abbonamento, ma rende pubblico il listino riservato alla clientela Ricaricabile: 499 euro per l'iPhone da 8 GB e 569 euro per il modello da 16 GB.

Da parte di TIM, per il momento, si sa solo che intende affrontare il mercato con il medesimo approccio e - come si spiega un comunicato stampa - "commercializzerà l'iPhone 3G nelle versioni da 8 e 16 Gigabyte per i clienti prepagati e quelli in abbonamento. TIM, inoltre, diversificherà con la formula Tutto compreso, l'offerta dell'iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti". Secondo quanto riferito da Morse, una versione unlocked distribuita da TIM dovrebbe essere proposta ad un prezzo di 600 euro, che si avvicina molto al prezzo definito da Vodafone per l'iPhone 3G da 16 GB.

Fonte Notizia: Punto Informatico Telefonia


1) l'iphone non è un telefono, è un palmare. Ed è nella PIENA fascia di prezzo della concorrenza, in quel target di prodotti. Se lo paragonate ad un nokia da 50 euro, siete gia fuori strada (km lontani dal vaso!)

2) il prezzo è di 499 euro NON sovvenzionato. Se lo volete comprare senza abbonamento è UNA LIBERA SCELTA. Negli stati uniti e in tutti gli altri stati viene dato a 199 euro con l'abbonamento. Devo ripeterlo? con L' A B B O N A M E N T O !

3) in Italia probabilmente uscira a meno di 99 euro con l'abbonamento quindi addirittura ad un prezzo ancora inferiore alla media europea

4) la ricaricabile avrà la possibilità di sottoscrivere una flat dati per poter usare l'iphone cosi com'è concepito, ovvero un internet device E NON UN TELEFONO. Gli abbonamenti ovviamente non avranno un costo al minuto ma un bundle di minuti,sms,dati GRATIS inclusi nel prezzo.

In arrivo il nuovo Nokia E96

Roma - In attesa della presentazione ufficiale che si terrà la settimana prossima, Nokia ha lasciato filtrare qualche indiscrezione circa l'uscita sul mercato della sua nuova gamma di smartphone business, la ormai conosciutissima "Serie E". Inoltre, il numero uno al mondo dei telefoni cellulari ha confermato il debutto in commercio nel corso dei prossimi mesi del suo smartphone top di gamma Nokia N96 (3G+, 16 GB, DVB-H, WiFi, GPS).

Anssi Vanjoki, Vice Presidente Senior di mercato presso Nokia, ha precisato a Reuters che la nuova gamma di dispositivi Nokia Serie E (dove E sta per entreprises) verrà commercializzata a partire dal terzo trimestre 2008, insieme al nuovo N96, terminale destinato al grande pubblico.

È quindi chiaro che i dispositivi Nokia E71 con tastiera e Nokia E66 (slider) arriveranno in Europa a brevissimo, dato che il trimestre in questione si conclude a settembre. I terminali disporranno tutti di connettività UMTS/HSPDA e WiFi, di un chipset GPS, di una fotocamera digitale da 3,2 Megapixel e di 128 MB di memoria interna ulteriormente espandibile, mentre si differenzieranno principalmente per la forma.

L'articolo continua su Punto Informatico

domenica 8 giugno 2008

Guardare Oltre 3000 televisioni da tutte il mondo

tvchannelsfree

Online Video Channels è una web directory dalla quale è possibile guardare circa 3000 televisioni da tutto il mondo (di oltre 60 paesi), Italia compresa. E’ possibile navigare tra le varie categorie: intrattenimento, musica, news, cartoni animati, educazione, sport, cinema.

E’ disponibile anche una lista delle tv più viste e una delle novità.

Per la corretta visione in streaming delle televisioni è necessario che il browser sia provvisto dei necessari plugin (Windows Media Player, Quicktime, Flash), disponibili qui.

Fonte articolo qui.

Invia fax gratis

Faxator.com ti permette di inviare Fax gratis in tutta Italia con una semplice e–mail.

Dal file al fax:

Crei un documento (per esempio con Word), lo salvi e lo invii a Faxator.com per e-mail.
Nell'Oggetto dell'e-mail scrivi il numero di fax a cui vuoi inviare il documento (per esempio 0212345678).
Automaticamente il tuo documento arriva al fax del destinatario. È semplicissimo!

Registrati adesso.
La registrazione è semplice, veloce e gratuita.

mercoledì 4 giugno 2008

Arriva Puma: la prima piattaforma AMD per notebook

AMD dopo la piattaforma Spider lanciata lo scorso mese di novembre, dedicata ai sistemi desktop, presenta Puma, la risposta a Centrino di Intel.

Puma è un insieme di componenti studiati per i sistemi portatili, configurabile in base alle esigenze e in grado di essere adottata sia da sistemi di tipo ultraportatile sia da veri e propri desktop replacement.

45675a_family-2-c2-2m_lowres.jpg42723f_turx2u_atr_wf_l_e_rgb_lowres.jpg

I componenti di Puma sono sostanzialmente 3: un processore Turion X2 Ultra (nome in codice Griffin), un northbridge M780G (con una Radeon HD3200 integrata) e un southbridge SB700. Nelle versioni più potenti si può trovare anche una schede Ati Mobility Radeon della serie HD3000 con il supporto a Hybrid CrossFire e PowerXpress.

45665a_03-hh-0041-cm_lowres.jpg

Il Turion X2 Ultra è un’evoluzione del processore Turion classico, basato dunque sul “vecchio” core K8 e non sul più recente K10 alla base di Phenom.


Fonte news: PcPROFESSIONALE

Nuovo Asus Eee PC 1000: schermo da 10 pollici, SSD da 40GB e l’Atom di Intel

Dopo le indiscrezioni di qualche giorno fa Asus presenta ufficialmente al Computex di Tapei il nuovo modello Asus Eee PC 1000.

Nuovo Asus Eee PC 1000: schermo da 10 pollici, SSD da 40GB e l\'Atom di Intel

Nel nuovo ultraportatile avremo la presenza del nuovo processore a basso consumo Atom di Intel al posto del Celeron ULV (Ultra Low Voltage) presente nei modelli 901 e 701.

Le dimensioni sono, come ovvio, maggiorate a causa del nuovo display da 10″, la connettività senza fili è di tipo Wi-Fi 802.11n e Bluetooth. La memoria allo stato solido (SSD) è di ben 40 GB. La dotazione di memoria RAM è indicata in 2 GB e il peso di 1,33 kg.

Asus ha inoltre anticipato la disponibilità di una versione H del nuovo Eee PC. Il modello 1000H differirà dagli altri ultraportatili di Asus per la presenza di un hard disk da 80 GB al posto della tradizionale memoria SSD, permettendo di ridurre i costi e aumentare la capacità finale del computer. Il sistema operativo in dotazione sarà Linux per la versione con SSD, mentre l’Eee PC 1000H disporrà a scelta dell’utente di Linux o Windows.

Per l’intera gamma è invece stata presentata una nuova batteria 6-cell in grado di offire 7,5 ore di autonomia al Eee PC 1000, 7,8 ore di autonomia al Eee PC 901 e 7 ore al modello Eee PC 1000H.

 La famiglia al completo: Asus Eee PC 1000, Eee PC 901 e Eee PC 701

I prezzi, indicativi, indicati da Asus a Taiwan sono stati di 559 dollari per l’Eee PC 901, 625 dollari per l’Eee PC 1000H e 658 dollari per l’Eee PC 1000.

Ricordo che l'articolo è stato preso da Bloggiando