domenica 23 novembre 2008

Samsung lancia un SSD da 256 gigabyte

Roma - Samsung ha avviato la produzione in volumi di un disco a stato solido (SSD) da 256 GB con performance di fascia alta. Il drive ha le dimensioni standard di un tipico hard disk per notebook e adotta l'interfaccia SATA: ciò lo rende perfettamente idoneo a rimpiazzare i comuni dischi magnetici da 2,5 pollici, ossia quelli montati sulla quasi totalità degli odierni notebook.

Samsung afferma che, nella sua categoria, il proprio SSD è il più veloce al mondo: le performance dichiarate, che nei trasferimenti sequenziali sono di 220 MB/s in lettura e 200 MB/s in scrittura, eguagliano se non addirittura superano quelle dei più veloci hard disk da 15mila giri al minuto.

Samsung non ha però dichiarato le performance nella lettura e scrittura casuale dei dati, generalmente considerate il tallone di Achille degli SSD. Il produttore coreano afferma di aver dotato il proprio SSD da 256 GB di un nuovo firmware capace di ottimizzare le performance quando più file di grandi dimensioni vengono trasferiti simultaneamente. Secondo l'azienda, è possibile copiare sul proprio drive 25 film HD in soli 21 minuti, contro i 70 minuti che ci impiegherebbe un tipico HDD da 7200 RPM.

L'articolo continua su Punto Informatico

Come Sproteggere una LAN Wi-Fi con Alice WGate Plus2

Il team WarGame/DoomRiderz ha scoperto un exploit nel modem Alice W Gate Plus 2 che consente, semplicemente inserendo nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL:

http://192.168.1.1/cp06_wifi_m_nocifr.cgi?wlChannel=Auto&wlRadioEnable=on

di togliere la protezione, sia Wep che WPA, della rete wifi.
Attualmente non esiste alcun aggiornamento di firmware che consenta di risolvere l'exploit.

Per effettuare l'attacco, si potrebbe mandare alla vittima un link camuffato (magari modificandolo con tinyurl) contenente in realtà l'URL che provoca l'exploit in modo che la vittima sia spinta a cliccare sul link. In questo modo la rete wifi verrà sprotetta all'instante. Ricordo inoltre che non è possibile modificare le chiavi wep e wpa preimpostate (se non modificando il firmware del router) e che, una volta sbloccata la rete, possiamo accedere alla pagina dove sono scritte entrambe le chiavi (wpa e wep).

http://192.168.1.1/cp06_wifi_r_rep0.html

A parziale attenuazione del problema va detto che dopo aver cliccato sul link le spie Wi-Fi e Security del router diventano rosse (segno appunto della disabilitazione della cifratura) e che le modifiche non sono permanenti (a meno che non si prema su Registra modifiche nella pagina che viene presentata dopo aver cliccato sul link): spegnendo e riaccendendo il router infatti la cifratura viene ripristinata.

Ad ogni modo basta sostituire il firmware, lo si fa diventare un VERO router ed il gioco e' fatto. Tra l'altro una volta sostituito il fw si puo' usare anche la porta usb e quindi gli si puo' attaccare una periferisca esterna. Fonte Articolo: Hack For Day Blog

martedì 18 novembre 2008

WinXP Manager 6.0.0

Vista Manager è un'utility di sistema che aiuta l'utente ad ottimizzare, modificare impostazioni e ripulire dai file inutili il Sistema Operativo Windows Xp. Grazie a questo software è possibile migliorare le performance, la sicurezza ed accedere a numerose impostazioni nascoste. L'utente può visualizzare una serie di informazioni utili sull'hardware installato e sui processi in esecuzione. L'applicazione è totalmente personalizzabile e semplice da utilizzare. L'interfaccia utente è estremamente intuitiva. Tra le principali caratteristiche:
  • ottimizzazione delle impostazioni di rete con aumento delle performance di navigazione;
  • visualizzazione informazioni dettagliate su periferiche e programmi;
  • utilità di sistema per la gestione del computer;
  • personalizzazione dei pulsanti e delle operazioni da eseguire;
  • pulizia dai file temporanei e da quelli inutilizzati. (Testo by HTML.it)
Link:

RapidShare

EasyShare


Link Download Shareware

Link by MUrzo site

Segnalate se non vanno più i link.

sabato 15 novembre 2008

Asus Eee Top

Asus aggiunge un nuovo gioiello alla serie Eee, infatti dopo il lancio degli ultimi Eee PC ed Eee Box, tocca al Eee Top, un pc desktop tutto integrato in un monitor con maus e tastiera senza fili.

Il nuovo Asus Eee Top è composto da un monitor da 15,6 pollici di tipo touch screen, processore Intel Atom N270, 1 GB di Ram, 4 porte USB 2.0, uscita audio 5.1, scheda ethernet integrata e modulo Wi-Fi 802.11n, una webcam da 1.3 megapixel, scheda video ATI HD 3450.

Il peso è pari a circa 4Kg ed è dotato di una maniglia per poterlo spostare da una parte all'altra, non chè di una batteria che permette piccolo spostamenti con PC acceso.

il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno hai 500-600 euro in base alle configurazioni, il sistema operativo sarà Windows XP e per il touch screen è stata sviluppato un software apposito.

Fonte: Hardware Max

domenica 9 novembre 2008

Preservare al meglio la batteria del nostro portatile

La batteria è un componente molto importante in un NoteBook, specie se si usa il portatile per lavoro e non si ha la possibilità di collegarlo alla rete elettrica. Dalla batteria dipende maggiormente l’autonomia del computer portatile, in proporzione, ovviamente, alle richieste energetiche dei vari componenti hardware. Quindi è bene orientarsi su batterie ad alta capacità se l’autonomia del notebook è un fattore importante in base al tipo di utilizzo.

Vediamo ora come poter preservare al meglio la batteria nel nostro portatile mediante 6 utili consigli, premesso che la durata di una batteria di un pc portatile è di circa 500 cicli di ricarica oppure massimo 3 anni se tenuta bene. La carica della batteria di un pc portatile vecchio di circa 3 anni dura molto poco.

1. Ai primi utilizzi è preferibile far scaricare completamente la batteria, per poi ricaricarla completamente.

2. E’ preferibile scaricare, e ricaricare, completamente la batteria una volta ogni 50 cicli di ricarica circa

3. Mantenere la batteria in un ambiente non eccessivamente umido e caldo

4. È importante quando non si utilizza il pc portatile per un lungo periodo togliere la batteria

5. Se si lavora a casa o dove si ha la possibilità di collegare il pc portatile alla rete elettrica è meglio togliere la batteria dal pc e collegarlo alla presa elettrica.

6. Meglio non acquistare batterie al litio “di scorta” per usarle in futuro, ma acquistarle all’occorrenza, in quanto queste potrebbero deteriorarsi con il tempo anche senza che vengano utilizzate.

Qualcuno ha altri consigli ?

Fonte Articolo: BlogTuttoNotebook

Aggiornamento 17/11/2008: Consiglio vivamente come detto da Kuda (grazie x averlo segnalato) una buona lettura del suo blog x approfondire l'argomento batterie al litio: dove è concentrato il litio nel mondo? il tutto potete leggere qui.