lunedì 31 marzo 2008

HP UMPC 2133: ALTERNATIVA AD EEE PC, FORSE USCIRA' AD Aprile

Anche HP è pronta a battagliare Asus, ma con un prodotto decisamente più professionale. Il Compaq 2133 ha una linea accattivante ed è un incrocio di stile tra l’Eee Pc e il PowerBook G4 da 12 pollici di casa Apple. Ne avevamo già parlato ma oggi si conoscono con precisione le sue specifiche hardware, le varie versioni, i prezzi e quando verrà immesso sul mercato.

Stando alle informazioni fornite da Engadget, i nuovi UMPC 2133 saranno basati su processori VIA C7-Ms e sul chipset grafico VIA Chrome 9. I nuovi dispositivi saranno immessi sul mercato a partire dal 7 Aprile in diverse versioni.

3-26-08-2133.jpg

Con 600 dollari è possibile acquistare il modello con CPU a 1.2GHz, 1 Gbyte di RAM, 120 Gbyte per la memorizzazione dei dati e sistema operativo Vista Home Basic. L’altra versione è quella da 749 dollari, con processore da 1.6 GHz, 2 Gbyte di RAM, maggiore durata della batteria, supporto Bluetooth e sistema operativo Vista Business.

3-26-08-2133-spec.jpg

Interessante il modello da 549 dollari, con le stesse caratteristiche di quello da 600 dollari ma con sistema operativo SuSe Linux Enterprise. Entro la prossima settimana, dunque, ne sapremo di più e capiremo se questi rumor siano realmenti fondati.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net


Le novità di Firefox 4

Il team di Mozilla non smette mai di stupire. Mentre vengono definiti i preparativi per il rilascio del futuro Firefox 3, già si parla di come sarà la quarta versione del browser più in ascesa del momento.

In un’intervista a Webware, Chris Beard - vice presidente di Mozilla -, ha annunciato delle interessanti ed importanti novità riguardo la quarta versione del loro browser. In questi mesi, il team di Mozilla sta lavorando a due progetti separati per poter rinnovare ed espandere l’utilizzo del browser: Prism e Weave.

Prism è una nuova tecnologia orientata al desktop che darà all’utente la possibilità di poter utilizzare i servizi web-based direttamente off-line. Finalmente, si avvererà il sogno di poter usufruire, ad esempio, della vostra web-mail senza dover accedere alla rete. Inoltre, combinando insieme la potenza di Prism ed il prossimo standard HTML 5, servizi come Google Gears o Silverlight diventerebbero immediatamente obsoleti.

Figura 1: Prism permetterà di usufruire off-line dei servizi web-based.

Weave, a differenza di Prism, è una tecnologia orientata al web che rivoluziona il concetto di navigazione, rendendolo veramente personale e portabile. I preferiti, i segnalibri, le password e così via, non saranno più legati al computer in uso ma all’utente stesso che sarà in grado di averli sempre con se, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, sia esso un cellulare, un portatile o un pc della propria LAN.

Figura 2: Weave permetterà di legare i servizi on-line all’utente e non più al dispositivo.

Grazie al futuro Firefox 4, si potrà avere un utilizzo più intelligente e comodo dei servizi on-line. Inoltre, leggendo le parole di Beard, si viene a sapere che questi due progetti sono solo alcune delle “pazze idee” che stanno scaturendo dai laboratori di casa Mozilla.

Non ci resta che attendere le loro future novità.

Fonte: TgDaily.com

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

sabato 29 marzo 2008



Il giorno delle elezioni si avvicina, spero che andiate a votare Il caro Berlusconi, per il bene dell'Italia. Votatelooo io lo voterò e spero che salga al governo x Rialzare L'italia!!!!!!

La Lega "stoppa" Berlusconi: mai il voto agli immigrati
"Abbiamo fatto un patto su quello che è il contenuto del programma e delle stramberie come il voto agli immigrati non c'e' traccia. Abbiamo una Costituzione che prevede che il voto e' solo per i cittadini italiani e abbiamo una legge che regolamenta l'acquisizione della cittadinanza italiana, fissando regole precise. Ed entrambe vanno benissimo così come sono, fatta salva la possibilita' di integrarle con la conoscenza della nostra lingua, delle nostre istituzioni, della nostra cultura e via dicendo". Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord e vice presidente del Senato, che replica così alle affermazioni di Silvio Berlusconi che oggi ha detto: "Una volta al governo vedremo come fare per stabilire i criteri per riconoscere il diritto di voto agli immigrati".

"Per quanto riguarda la Lega - ribadisce Calderoli - questa discussione sul voto agli immigrati si è aperta, ma si è anche già chiusa". Fonte Leganord.org





Registrare il proprio sito web ai motori di ricerca

Volete registrare il vostro sito web a Goolgle? andate qui: http://www.google.com/addurl, immettete l'indirizzo web e sotto il codice in lettere, aspettate qualche giorno e vedrete il vostro sito web indicizzato.

giovedì 27 marzo 2008

Eee PC avrà il touchscreen

Taipei - Confermando le voci che circolavano fin dallo scorso gennaio, il vice presidente alle vendite di Asus, Kevin Lin, ha affermato ieri che l'imminente Eee PC 900 da 8,9 pollici includerà un display sensibile al tocco e, probabilmente, anche un chip GPS.

È ufficiale: Eee PC avrà il touchscreen - Asus Eee PC 900Stando alle indiscrezioni, il display touchscreen impiegato da Asus sull'Eee PC di nuova generazione adotterà l'ormai collaudatissima ed economica tecnologia resistiva, che dovrebbe incidere sull'attuale costo di produzione in modo marginale: si parla di circa 10 dollari in più per singolo laptop.

L'introduzione di un Eee PC con schermo sensibile al tocco lascia supporre che Asus aggiungerà il supporto a questa tecnologia sia all'interfaccia utente di Xandros Linux che a quella di Windows XP.

Lin ha anche ribadito a DigiTimes che il prezzo dell'Eee PC di nuova generazione si aggirerà intorno ai 15mila dollari taiwanesi, equivalenti a circa 320 euro: una cifra che, se si tiene conto dell'IVA e degli altri orpelli, appare coerente con il prezzo di 399 euro recentemente comunicato da Asus Italia.

L'Eee PC 900, di cui Asus ha fornito diversi dettagli all'inizio del mese, dovrebbe debuttare sul mercato taiwanese fra maggio e giugno e su quello europeo nella seconda metà dell'anno: con tutta probabilità fra agosto e settembre.

Ormai da diverse settimane Asus si trova a dover fronteggiare una scarsa disponibilità di batterie che ha finito per ridurre significativamente il numero di Eee PC oggi disponibili sul mercato. Questo problema, unito ad una forte domanda, ha immediatamente innescato una speculazione sui prezzi: l'esempio più eclatante è dato da eBay, dove l'Eee PC 701 da 4 GB, che di listino costa 299 euro, viene mediamente venduto a 350 euro.

Entro la fine della primavera Lin ha detto che la propria azienda conta di lanciare anche l'E-DT, una sorta di versione desktop dell'Eee PC dal prezzo di 199 dollari.

Nel frattempo i produttori di accessori hanno cominciato a cavalcare l'Eee mania: l'ultima in ordine di arrivo è la taiwanese A-Data, che ha appena introdotto una chiavetta USB e una memoria SD progettate specificamente per il subnotebook di Asus. Cosa le rende diverse dalle tonnellate di chiavette e memory card già sul mercato? Il loghetto Eee PC.

Update (ore 11,15) - The Register riporta che il touchpad dell'Eee PC 900 supporterà il multitouch, e permetterà dunque di eseguire certe operazioni, come lo zoom di una foto, utilizzando due dita contemporaneamente: qualcosa di simile a quanto permette l'ultima generazione di MacBook Pro. A rivelare questa caratteristica sono stati i documenti presentati da Asus presso la US Federal Communications Commission (FCC). Fonte Punto Informatico.

mercoledì 26 marzo 2008

Ubuntu 8.04, sboccia la prima beta

Roma - A scandire le poche settimane che ancora rimangono al rilascio ufficiale di Ubuntu 8.04, il team di sviluppo della celebre distribuzione Linux ha recentemente distribuito la prima beta del rinnovato sistema operativo.

Nota in codice come Hardy Heron, la nuova release della distribuzione sponsorizzata da Canonical godrà del supporto esteso: questo avrà durata triennale per la versione desktop e durata quinquennale per quella server.

Oltre ad un aggiornamento dei pacchetti software integrati nella distribuzione, Ubuntu 8.04 includerà anche un'interfaccia grafica dal look rinnovato e alcuni nuovi strumenti per la gestione del sistema. Tra i componenti aggiornati vi saranno GNOME 2.22, il kernel Linux 2.6.24, Firefox 3 e Wubi, un tool che permette di installare e disinstallare Ubuntu (o una delle sue varianti) come una qualsiasi applicazione di Windows, senza la necessità di modificare le partizioni del proprio PC.
La versione 8.04 acquista una valenza particolare per Kubuntu, la versione di Ubuntu basata sul desktop environment KDE, e questo perché sarà la prima versione ad integrare il giovanissimo - e ancora in piena fase di maturazione - KDE 4.0. Va detto che Kubuntu 8.04 non costringerà i propri utenti a migrare versione il nuovo KDE: chi lo desidera potrà continuare ad utilizzare il precedente KDE 3.5.9.

La versione finale di Ubuntu è attesa per il 24 aprile. Nel frattempo, chi lo desidera può scaricare l'attuale beta dai link forniti in questa pagina, con l'avviso che si tratta ancora di una versione destinata a tester e sviluppatori. Alcuni screenshot di Ubuntu e Kubuntu 8.04 Beta sono stati pubblicati qui. Fonte Punto Informatico.

lunedì 17 marzo 2008

Estensioni per un Thunderbird da urlo

Quando si installa il client di posta Thunderbird, la schermata di benvenuto afferma che “da oggi sarà ancora più semplice organizzare, mantenere in sicurezza e personalizzare la tua posta”. Nonostante i buoni propositi e le ottime feature del programma, per poter sfruttare appieno la sua potenza, bisogna aggiungere i giusti plugin per renderlo veramente indispensabile. In questo modo potremo avere una migliore gestione della composizione delle nostre e-mail, la possibilità di leggere le WebMail in locale e fare degli utilissimi backup delle nostre impostazioni.

PLUGIN INDISPENSABILI
Contact Sidebar
Avere i propri contatti a portata di click è veramente utile e ci semplifica la creazione di nuove e-mail. Grazie a Contacts Sidebar, sarà installata una finestra in basso a sinistra con tutti i vostri contatti in bella vista sulla falsariga di quello che accade nel rivale Outlook Express.

New Mail Icon
Questa utilissima estensione, colma un’importante lacuna da parte di Thunderbird per GNU/Linux: la presenza di un’icona nell’area di notifica. Fortunatamente, con New Mail Icon è possibile avere un’icona a forma di busta di fianco all’applet dell’orologio, in modo da poter avere Thunderbird sempre aperto e accessibile con un click.

Quote and compose manager
Con questa estensione, finalmente si può personalizzare la finestra di composizione delle e-mail potendo aggiungere delle utili funzioni quali l’eliminazione dei bordi in html, l’eliminazione del carattere “>” quando si risponde ad una e-mail ed altro ancora. Molto utile.

RR button
Quante volte avete avuto bisogno di inviare delle e-mail con ricevuta di ritorno? Grazie a questa estensione, nella finestra di composizione dell’e-mail, sarà presente un’icona che vi permetterà di attivare o disattivare la richiesta di ricevuta di ritorno con un semplice click.

PLUGIN DA UFFICIO
Toolbar Buttons
Volete avere accesso a molte funzioni di Thunderbird attraverso dei semplici click su icone? Allora Toolbar Buttons è quello che fa per voi. Una volta installata questa estensione, avrete a disposizione decine di funzioni da poter aggiungere alla barra degli strumenti. Indispensabile.

Lightning
Per tutti coloro che necessitano di un calendario per gestire i propri appuntamenti, Lightning è l’estensione giusta. Attraverso un semplice calendario, potrete segnarvi date, appuntamenti e impegni di lavoro e lasciare che Thunderbird vi avvisi per tempo come una comune sveglia. Una volta installata questa estensione, aprendo Thunderbird, in basso a sinistra vi ritroverete due icone: Posta e Calendario. Cliccando sopra la prima potrete gestire la vostra posta, mentre cliccando sulla seconda potrete iniziare a segnarvi i vostri appuntamenti.

Printing tools
Se volete migliorare il layout di stampa delle vostre e-mail, questa è la vostra estensione. Attraverso le opzioni di cui è dotata Printing tools, si potrà modificare ogni parte dell’e-mail per poter dare l’aspetto che più desideriamo.

Show in/out
Questa utile estensione aggiunge una colonna che ci mostra se una e-mail è stata inviata o ricevuta. Molto comoda per avere subito un riscontro visivo della propria posta.

WEBMAIL SU THUNDERBIRD
WebMail

Quante volte avreste voluto scaricare la vostra posta di Yahoo, Libero o Hotmail sul vostro Thunderbird ma non potevate? Grazie a questa estensione, invece, finalmente potrete scaricare la vostra posta. Come prima operazione dovrete scaricare ed installare questa estensione. Solo dopo, aggiungete l’estensione riguardante la vostra Web Mail:

Hotmail
Yahoo
Lycos
MailDotCom
Libero
AOL

Ora vediamo come configurare a dovere WebMail. Andiamo su Modifica -> Impostazioni account e poi clicchiamo su Aggiungi Account e, dalla finestra che si apre, scegliamo l’opzione WebMail. Dalla finestra successiva, inserite il vostro nome e l’indirizzo della vostra webmail, infine premete su Avanti.

Nella nuova schermata, inserite il vostro nome utente e cliccate su Avanti. Nell’ultima finestra che vi apparirà, avrete un riepilogo delle impostazioni che sono state inserite. Lasciate tutto come vedete e premete Fine. Se possedete un router, ora dovete andare su Impostazioni Server della vostra WebMail e cambiare la porta del POP3 da 110 in 1025. La stessa operazione dovrà essere effettuata per SMTP.

Dalla stessa finestra Impostazioni account, andate nella sezione in basso Server in uscita SMTP. Noterete che avete un nuovo server in uscita chiamato Webmail - localhost. Premete Modifica e nella finestra che appare inserite come valore della porta 1026. Date l’Ok e chiudete la finestra. Come ultima operazione, andate su Strumenti -> Componenti aggiuntivi e cercate l’estensione WebMail.

Selezionatela e premete Preferenze. Dalla nuova schermata che vi apparirà, inseriamo in POP la porta 1025 e in SMTP la 1026. Fatto questo, premete Chiudi e riavviate Thunderbird. Dopo questa operazione, sarete finalmente in grado di godervi le e-mail della vostra WebMail. Oltre che per le WebMail sopra citate, l’estensione esiste anche per GMail, ma è del tutto inutile in quanto ormai si può configurare tranquillamente come un normalissimo account di posta senza dover usare questi plugin.

BACKUP DELLE IMPOSTAZIONI
Accountex

Grazie ad Accountex è possibile importare ed esportare le impostazioni dei nostri account di posta con una facilità estrema.

ImportExport tools
Questa estensione è indispensabile se si vuole fare un backup delle proprie cartelle. Con ImportExport Tools, infatti, è possibile importare od esportare cartelle e sottocartelle nel formato mbox, e-mail con estensione eml, html etc. Tutto in maniera molto semplice e veloce.

Thunderbird import/export filters
Con questa estensione potrete importare ed esportare i filtri creati con Thunderbird.

Secondo la vostra opinione, quali altre estensioni servono per rendere veramente indispensabile Thunderbird?

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

Segnala s

In arrivo il processore 3 core by AMD

Sunnyvale (USA) - I promessi processori triple-core di AMD hanno finalmente intrapreso la via del mercato. La conferma è arrivata dallo stesso chipmaker di Sunnyvale, che lo scorso fine settimana ha annunciato la distribuzione ai produttori di PC dei primi modelli di Phenom a triplo core, noti con il nome in codice Toliman.

In casa AMD suona l'ora del triple-coreI nuovi chip arrivano in tre modelli: l'8450, con frequenza di 2,1 GHz e prezzo di 159 dollari; l'8650, con frequenza di 2,3 GHz e prezzo di 179 dollari; e l'8750, con clock di 2,4 GHz e prezzo di poco superiore ai 200 dollari. Le specifiche tecniche dei Phenom a triplo core parlano di una cache L1 da 128 KB, una cache L2 da 512 KB per ciascun core, una cache L3 da 2 MB, un controller di memoria DDR2-800, bus HyperTransport 3.0, socket AM2+ (compatibile con le schede madri AM2 che supportano le CPU Phenom), e processo produttivo a 65 nanometri.

I Phenom triple-core condividono la stessa architettura dei predecessori a quattro core, ma rispetto a questi hanno un consumo lievemente inferiore (89 watt contro 95 watt) e un prezzo più accessibile. Quest'ultimo è il fattore più importante, quello su cui AMD punta maggiormente per accelerare la diffusione dei Phenom sul mercato desktop mainstream. Sebbene al momento attuale le nuove CPU si basano ancora sull'attuale revisione B2 di Phenom, la stessa alla base dei modelli quad-core, AMD ha detto che nel corso del prossimo trimestre introdurrà Phenom triple-core basati sullo step B3, che risolve via hardware il famoso errata emerso lo scorso novembre.

Per quanto riguarda le performance, AMD sostiene che i Phenom triple core sono mediamente il 30% più veloci delle versioni dual-core, mentre pagano un 20% nei confronti dei modelli quad. I risultati migliori si ottengono con le applicazioni fortemente multi-threaded, come ad esempio Excel.

Vendendo processori a tre core, AMD potrà "riciclare" tutti i chip quad-core in cui una delle unità di calcolo risultasse difettosa. Il grande vantaggio fornito ad AMD dall'utilizzo di una vera architettura quad-core come la K10, infatti, è proprio quello di poter disattivare un core a piacere senza compromettere la funzionalità dell'intero processore.

I primi PC basati sui Phenom a triple-core dovrebbero arrivare sul mercato già a partire dalla fine del mese. Tra i maggiori produttori ad aver già pronti sistemi di questo tipo vi sono HP e Dell. Fonte notizia [PuntoInformatico][

domenica 16 marzo 2008

Google Sky, guardare il cielo con un browser

Il servizio di Google che permette di scrutare i cieli non deve più essere installato ma è ora utilizzabile anche attraverso un semplice web browser.

Google Sky, il servizio complementare a Google Earth, non è più soltanto un programma da scaricare e installare sul proprio Pc, ma ora è utilizzabile semplicemente usando un browser.

Sul modello del fratello più noto, Google Sky permette di navigare tra i corpi celesti, conoscere le costellazioni, guardare le immagini fotografate dal telescopio spaziale Hubble e scegliere tra diverse viste; sono inoltre disponibili alcune mappe storiche e dei podcast da ascoltare - ce n'è uno, ad esempio, sull'eclissi di luna del 20 febbraio.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2008]

GNOME 2.22 IN ARRIVO, TUTTE LE NOVITA' DELLA NUOVA REALISE

Boston (USA) - Puntuale con il proprio ciclo semestrale dei rilasci, GNOME Foundation ha messo a disposizione della comunità di utenti e sviluppatori la nuova versione 2.22 del suo omonimo e famoso desktop environment per Linux/Unix. Le prime e più note distribuzioni ad abbracciare il nuovo GNOME saranno Fedora 9 e Ubuntu 8.04, entrambe attese per il prossimo mese.

Come ogni nuova versione di GNOME, anche la 2.22 aggiorna buona parte dei pacchetti software in essa integrati e introduce alcune nuove applicazioni. A tali novità si accompagnano in questo caso due importanti modifiche all'infrastruttura di GNOME: il nuovo file system virtuale GVFS e il nuovo framework di sicurezza PolicyKit.

GVFS è, al pari del vecchio GNOME-VFS, un layer di astrazione sul file system concepito per semplificare l'accesso alle risorse di rete ed esterne, e permettere ad applicazioni e utenti di gestire le unità remote alla stessa stregua di quelle locali. Tra i miglioramenti rispetto a GNOME-VFS vanno citati la memorizzazione delle credenziali di accesso per l'intera sessione e la maggiore resistenza ai fallimenti. Molte applicazioni per GNOME fanno già uso di GVFS, incluse tutte le applicazioni del "core".
GVFS introduce il supporto ad alcuni nuovi protocolli, tra i quali cdda:// per mostrare come file WAV tutte le tracce audio su un CD e gphoto2:// per accedere a tutte le fotocamere digitali connesse. Grazie poi a questo componente, il file manager di GNOME gestisce meglio i supporti rimovibili e mostra una barra di informazioni con le azioni possibili quando si inserisce un supporto o si esplora una cartella su un'unità rimovibile.

GNOME 2.22


PolicyKit è invece un nuovo framework per la sicurezza cross-desktop che fornisce alle applicazioni un modo coerente per ottenere privilegi aggiuntivi, quali quelli di amministrazione. Usando PolicyKit, gli amministratori possono ora configurare delle impostazioni relative all'intero sistema. Per esempio, è possibile consentire ad alcuni utenti di regolare la data e l'ora dell'orologio o assegnare a specifici utenti la possibilità di avviare o fermare servizi di sistema. Dal punto di vista degli utenti, invece, per quelle impostazioni che comunemente non sono autorizzati a cambiare sono presenti nei pannelli di controllo dei pulsanti di sblocco. Facendo clic sul pulsante di sblocco viene chiesto all'utente di fornire credenziali di autorizzazione aggiuntive.

Tra le nuove applicazioni incluse in GNOME 2.22 vi sono Cheese e Vinagre. Il primo è una sorta di clone di Apple Photobooth che consente di scattare foto e riprendere video con la propria webcam ed applicarvi una grande varietà di effetti (dalla semplice modifica dei colori alla creazione di immagini psichedeliche). Vinagre è invece un client per il controllo remoto dei desktop capace di supportare più connessioni contemporanee e usare il tool Avahi per cercare tutti i server VNC all'interno della rete locale.

Il media player Totem integrato in GNOME dispone ora di un supporto migliorato sia alla riproduzione di DVD che alla televisione digitale (DVB), ed include inoltre una serie di nuovi plug-in per il supporto a MythTV, Youtube e alla ricerca basata su Tracker. Al client per la messaggistica Evolution è invece stato finalmente aggiunto il supporto a Google Calendar, che permette agli utenti di modificare i calendari online direttamente dall'interfaccia di Evolution.

Tra le altre novità si citano infine il nuovo orologio internazionale (dotato di fusi orari), il supporto opzionale alle funzionalità grafiche di compositing (ombre, trasparenze ecc.), nuovi centri di controllo per la configurazione di mouse e tastiera, e l'aggiunta del supporto alle connessioni PPPoE e GPRS nello strumento Rete. Per maggiori dettagli si vedano le note di rilascio.

GNOME 2.22


GNOME 2.22 è anche una delle prime versioni di questo desktop environment a mostrare i frutti della collaborazione tra GNOME Foundation e Mozilla, collaborazione rafforzata proprio all'inizio del mese con l'ingresso di Mozilla nel comitato consultivo della propria partner e la donazione a quest'ultima di 10mila dollari per migliorare l'accessibilità di GNOME attraverso il programma GNOME Outreach Program: Accessibility. Una delle priorità delle due organizzazioni è quella di integrare la tecnologia XUL, utilizzata per creare l'interfaccia di Firefox e Thunderbird, con la piattaforma GNOME.

"La stretta collaborazione con Mozilla ha condotto a una accessibilità eccellente in Firefox 3, incluso il supporto in Orca ad ARIA (Accessible Rich Internet Applications) e Live Regions. Ciò migliora l'utilizzo delle moderne applicazioni web dinamiche", si legge nelle note di rilascio di GNOME 2.22.

La nuova versione di GNOME può essere provata scaricando le ultime versioni alpha di Ubuntu 8.04 e Fedora 9. Fonte notizia: Punto Informatico

PicoTux - Il Più Piccolo Computer Linux al Mondo

PicoTux è al momento il computer con linux embedded più piccolo al mondo. E’ poco più grande di una supposta (35mm×19mm×19mm) e monta un processore ARM a 55 Mhz con 8 MB di SDRAM. Sopra ci gira uClinux con kernel 2.4.27 e Busybox 1.0, Telnet e Webserver. La comunicazione con l’ esterno avviene tramite collegamento Ethernet oppure tramite Seriale. Fonte notizia qui

martedì 11 marzo 2008

Pioneer dice addio al plasma

[www.zeusnews.it]
Mentre la guerra dei formati si svolgeva con una certa risonanza, e terminava con la vittoria del Blu Ray Disc di Sony a spese di Hd-Dvd di Toshiba, un'altra guerra continuava silenziosa a mietere le proprie vittime: quella dei produttori di televisori al plasma contro i sostenitori della tecnologia Lcd.

Anche questa "guerra" sembra ora avviarsi verso la propria conclusione: i display a cristalli liquidi sembrano ormai avere la vittoria in pugno e la fine commerciale della tecnologia al plasma è prossima. A conferma di ciò, Pioneer ha annunciato che non produrrà più pannelli al plasma ma i suoi prossimi televisori HD monteranno dei pannelli comprati altrove. A questo proposito Sharp sembra il candidato ideale per fornire a Pioneer i propri schermi Lcd: questa collaborazione dovrebbe mostrare i propri frutti in termini di profitto entro il 2010.

Questa mossa lascia scontenti soprattutto i molti fan dei televisori al plasma della serie Kuro: questi ultimi hanno favorevolmente impressionato i loro acquirenti in particolare per la resa del nero e la definizione delle immagini, almeno stando ai commenti che la notizia dell'abbandono del plasma da parte di Pioneer ha scatenato in Internet.

Promo:

Altre info sul Successore del eee pc

Al Cebit ha fatto la sua comparsa il fratello maggiore dell'EEE Pc di Asus presentato a gennaio. Il nuovo modello, EEE Pc 900, ha infatti uno schermo da 9 pollici che può visualizzare 1024x600 pixel.

La maggiore ampiezza del display (il modello precedente era di soli 7 pollici) non dovrebbe pregiudicare la durata della batteria: secondo quanto dichiarato da Asus esso continuerebbe ad aggirarsi sulle due ore e mezza o tre.

Sara' disponibile verso la metà del 2008 a un prezzo indicativo di 399 euro per la versione con 12 Gbyte di memoria di massa che, lo ricordiamo, non è un hard disk ma una veloce memoria a stato solido.

La seconda novità è una versione di EEE Pc equipaggiata con Windows XP Home, destinata a chi del sistema operativo di Microsoft proprio non riesce a fare a meno. Questo modello arriverà in Italia già nel secondo trimestre di quest'anno. Prezzo e dotazione hardware sono in corso di definizione.


Fonte notizia qui.

Asus presenta al CeBIT 2008 il nuovo Eee PC 900

Asus presenta al CeBIT 2008 un nuovo modello di Eee PC con caratteristiche superiori, indicato come Eee PC 900. Questo modello dispone di un monitor da 8,9″, e una memoria di archiviazione di 12GB, sempre di tipo NAND Flash.

La risoluzione del pannello è ora di 1024×600 pixel, contro gli 800×480 pixel del modello attuale, mentre le dimensioni totali, in termini di larghezza e spessore, risultano leggermente accresciute.

Il lancio del nuovo eee PC 900 è atteso per questa estate ad un prezzo indicativo di 399€ e saranno Windows Ready, ovvero supportano il sistema operativo Windows, anche se probabilmente di base ci sarà ancora un sistema Linux.

Il comunicato ufficiale di Asus (in inglese) è a questo link.

Rilasciata a sorpresa la Pre-Alpha di Firefox 4

Forse urlerete tutti quanti in coro “Fake!”, e non vi darei torto, ma proprio nei giorni del lancio di Internet Explorer 8 e delle ultime beta di Mozilla Firefox 3, a sorpresa, Mozilla ha rilasciato la PreAlpha di Firefox 4.
Ovviamente, come tutte le release precedenti quella ufficiale, è destinata soprattutto ai programmatori che vogliono collaborare nello sviluppo scovando e correggendo eventuali bug.
Effettivamente è strano che sia stata rilasciata una prima versione di Firefox 4 ancor prima del lancio definitivo di Firefox 3.
Probabilmente il tutto è da ricollegare al clamore che il lancio di Internet Explorer 8 ha fatto in questi ultimi giorni, come se quelli di Mozilla volessero riportare gli occhi su di loro in un momento in cui erano stati eclissati dal lancio del nuovo e attesissimo browser di casa Microsoft.

Vediamo quali sono le principali novità di Firefox 4

La prima cosa che salta all’occhio è il cambiamento dal punto di vista grafico rispetto ai suoi predecessori, con l’introduzione di un nuovo tema di default, inoltre:
  • E’ stato inserito un nuovo sistema di Aiuto Online.
  • Introdotto un nuovo manager per le estensioni ed i temi, più funzionale rispetto ai precedenti.
  • Il caricamento delle pagine risulta molto più veloce.
  • MIgliorata la funzione di blocco Popup
Penso che siate d’accordo con me nel dire che è inutile fare considerazioni su un browser il cui sviluppo è appena cominciato, personalmente mi aspetto grandi cose, intanto, cominciamo a pensare al lancio ufficiale di Firefox 3.
Per concludere, eccovi il link da cui poter scaricare liberamente e provare la nuova versione pre-alpha di Firefox 4: Firefox 4 Pre-Alpha per Windows e Linux
Fonte notizia qui.

martedì 4 marzo 2008

Ecco Atom, la micro CPU di Intel

Santa Clara (USA) - Atom. Sarà questo il nome con cui tra poche settimane debutteranno sul mercato i tanto anticipati Silverthorne e Diamondville, i più piccoli processori attualmente prodotti da Intel. Centrino Atom sarà invece il nome commerciale della piattaforma di cui faranno parte, prima nota con il nome in codice Menlow.

Il brand Atom contraddistinguerà una famiglia di processori mobili a bassissimo consumo destinati ai dispositivi ultraportatili e ai subnotebook a basso costo, come l'Eee PC. In particolare, la famiglia di chip nota in precedenza come Silverthorne si rivolgerà espressamente ai Mobile Internet Device (MID), mentre la famiglia Diamondville si indirizzerà agli Ultra-Mobile PC (UMPC) e ai subnotebook con prezzo al di sotto dei 300 dollari. Secondo Intel, Atom offre anche future potenziali opportunità di profitto nei mercati dei dispositivi elettronici di largo consumo, delle applicazioni embedded e dei thin client.

Il processore Atom è basato su una microarchitettura completamente nuova, progettata appositamente per i dispositivi di piccole dimensioni e a basso consumo. È per certi versi meno sofisticata di quella Core, ma include il supporto al multithreading (attraverso la rediviva tecnologia Hyper-Threading) e un nuovo stato di risparmio energetico chiamato Deep Power Down (C6), capace di "spegnere" il processore quando non utilizzato. Tutto questo in un chip di dimensioni inferiori a 25 millimetri quadrati; così piccolo che, secondo Intel, un wafer da 300 mmq ne può contenere 2500: ciò consentirà al chipmaker di contenere i costi di produzione e conservare buoni margini di guadagnoI processori Atom verranno realizzati con un processo di produzione a 45 nanometri e gate metallici ad alta costante k (High-K), le stesse tecnologie introdotte con Penryn. I chip hanno una specifica TDP (Thermal Design Power) compresa tra 0,6 e 2,5 watt e velocità fino a 1,8 GHz. Al confronto, gli attuali processori Core 2 Duo per notebook mainstream hanno un TDP di 35 watt e frequenze di clock fino a 2,4 GHz.

La piattaforma Centrino Atom sarà composta, oltre che dall'omonimo processore, da un chipset a basso consumo con grafica integrata e da un modulo wireless.

"Con il personal computing che diventa sempre più mobile e il rapido sviluppo di nuove categorie di prodotti nel settore informatico concepite per connettere il prossimo miliardo di persone a Internet, il processore Atom offre ai clienti la possibilità unica di innovare con la nuova architettura a basso consumo", si legge in un comunicato del big di Santa Clara.

Sebbene Intel non abbia ancora annunciato la data di commercializzazione dei suoi nuovi processori, diverse fonti riportano che i primi device basati su Atom dovrebbero apparire sul mercato già a partire dall'inizio del prossimo trimestre. Fonte Punto Informatico qui.

lunedì 3 marzo 2008

Elonex "The One" il rivale dell’EeePC a 130€

elonex-one Elonex ha annunciato che il 28 febbraio presenterà ufficialmente The One, un UMPC rivale del notissimo EeePC di Asus, caratterizzato da un prezzo estremamente basso: 99 sterline (circa 130 €!). Le caratteristiche tecniche prevedono una CPU x86 da 300MHz, 128/256MB di ram DDR2, una memoria flash da 1 GB, WiFi, display LCD da 7 pollici (risoluzione 800×480 pixel), scheda di rete, 2 porte USB, le connessioni audio di I/O e la tastiera staccabile. Anche per The One, al fine di contenere i costi, il software sarà basato su una distribuzione Linux. Fonte notizia qui.

Tutti i programmi indispensabili nella tua chiave USB

Se desiderate avere tutti i programmi indispensabili sempre a portata di mano allora correte a scaricare PortableApps! PortableApps.com SuiteTM è una raccolta di applicazioni che includono un browser, un client email, una suite office, un instant messaging, un antivirus, il sudoku, un’utility per backup e tanto altro. E’ sufficiente scaricarlo e copiarlo nella tua chiavetta USB. La suite è disponibile in due versioni e si lancia con un semplicissimo menù: Standard (89.5MB il download, ~260MB installato) e Lite (30.4MB il download, ~105MB installato)

La versione Lite si differenzia dalla Standard per la presenza di AbiWord Portable al posto di OpenOffice. Nella versione completa da 260 MB sono installati: Firefox, Notepad++, GIMP, FileZilla, FireFTP, MPlayer, VirtualDub, VLC, OpenOffice.org, 7-Zip, etc. Qui trovi l’elenco completo della applicazioni caricate. Fonte qui.

Asus EeePC: come pagarlo solo 99 euro!

All’interno della Finanziaria 2008 è presente una delibera denominata ”PC per i CO.CO.CO“, destinato a questa categoria di lavoratori, che prevede, per l’acquisto di un PC di qualunque prezzo, tipo e marca, l’agevolazione di un contributo di 200,00 euro sotto forma di riduzione del prezzo di vendita praticato all’atto dell’acquisto dal rivenditore, con diritto di questi al rimborso della riduzione medesima.

Usufruiscono dell’iniziativa i cittadini italiani:

  • residenti in Italia ed iscritti all’Anagrafe tributaria;
  • titolari, all’atto dell’acquisto del PC, di uno dei seguenti rapporti di lavoro:
    • contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell’articolo 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
    • contratto di lavoro a progetto ai sensi dell’articolo 62 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, attuativo della legge delega 14 febbraio 2003, n. 30;
    • assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, di cui al comma 6 dell’articolo 51 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni;
  • ai fini dell’iniziativa, si considerano validi anche i contratti scaduti tra il 1° gennaio 2007 e il sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto 8/6/2007 come modificato dal Decreto 5 ottobre 2007;
  • che non hanno già usufruito delle precedenti iniziative “VolaconInternet” (progetto PC ai giovani) e “Un c@ppuccino per un PC”, promosse dal Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Fonte notizia qui.