venerdì 1 ottobre 2010

Ricerche anonime su Google: Scroogle




Scroogle è un web service che camuffa gli indirizzi Internet degli utenti che vogliono avviare una ricerca con Google in forma anonima. Scroogle dà ai suoi utenti anche la possibilità di criptare tutte le comunicazioni tra il proprio computer e la pagina di ricerca, con un protocollo SSL.

Il tool è stato creato da Daniel Brandt, un critico di Google, il quale, preoccupato che Google raccogliesse informazioni sugli utenti, ha creato Scroogle affinché filtrasse le ricerche attraverso i suoi server prima di farle arrivare a Google. "Non salvo le cronologie e cancello i log ogni settimana.

In questo modo, anche se i federali venissero a farmi domande non conoscerei le riposte perché non ho più i log", ha dichiarato: "Non associo neanche le cronologie di ricerca con gli indirizzi degli utenti, così non posso collegarli.

Il traffico al sito è raddoppiato ogni anno, e nel dicembre 2007 Scroogle ha superato i 100.000 visitatori al giorno. Oltre alle ricerche anonime, il tool permette anche agli utenti di effettuare ricerche su Google senza ricevere la sua pubblicità. Scroogle supporta 28 lingue, ed è disponibile come plug-in per alcuni browser.

Fonte: WikiPedia 

Un'altro motore di ricerca che rispetta la privacy è Yauba: sviluppato in India è un motore che definire funzionale sarebbe riduttivo vista l'abbondanza di feature disponibili in realtime. La caratteristica principale di Yauba è l'attenzione posta verso la privacy dell'utente che normalmente ricerca i contenuti che più gli interessano.
Come riportato dai testi presenti nelle pagine nero azzurre, di Yauba i dati sensibili non vengono per nulla memorizzati come al contrario può succedere utilizzando altre piattaforme. Articolo Continua...

Altri motori di ricerca rispettosi della Privacy:

http://duckduckgo.com/

https://ixquick.com/

Nessun commento: