domenica 11 aprile 2010

Blu-ray, arriva il formato BDXL da 100GB e 128GB

Nuovo formato per lo standard Blu-Ray, grazie alla presentazione da parte della Blu-ray Disc Association dello standard BDXL. Si tratta di due nuove specifiche per i supporti ottici, che potranno contenere fino a 128GB di dati nel formato registrabile una sola volta, soggetti a un calo fino ai 100GB per quelli riscrivibili. Ce ne parla Guru3D, a questo indirizzo.
Alla base dei nuovi media troviamo la realizzazione dei supporti utilizzando tre o quattro strati, che saranno destinati inizialmente al mondo del broadcasting così come a quello medico, per archiviare ad esempio immagini e lastre digitalizzate ad altissima risoluzione. E’ comunque prevista la commercializzazione anche per il mondo consumer, che arriverà più tardi.
Oltre a questo l’annuncio della Blu-ray Disc Association parla anche di un altro formato, chiamato Intra-Hybrid Blu-ray Disc (IH-BD). Il termine “ibrido” deve la sua presenza al fatto di far convivere uno strato BD-ROM, che può essere solo letto, con uno BD-RE, ovvero registrabile e riscrivibile. Questi supporti, insomma, saranno caratterizzati dalla presenza sia si materiale pre-caricato in origine e non cancellabile, sia dalla possibilità di utilizzare uno strato da arricchire con propri dati o appunti. Ognuno dei due strati avrà una capacità di 25GB.

 Sia il formato BDXL che quello IH-BD sono pensati per specifici segmenti di mercato e sarà necessario possedere hardware specificamente pensato per poterli utilizzare. Non è comunque escluso che, nella realizzazione delle future apparecchiature Blu-ray da tavolo e da PC, si pensi ad integrare anche questi formati nella lista delle compatibilità.
L’ultima e più significativa novità relativa allo standard Blu-ray è stata l’aggiunta del supporto al 3D, che porta anche nei salotti l’esperienza stereoscopica fornita da alcune delle più recenti pellicole.
Larticolo continua su Hardware Upgrade:
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/blu-ray-arriva-il-formato-bdxl-da-100gb-e-128gb_32151.html

Nessun commento: