Procede come da programma lo sviluppo della versione 8.0 del software per la sicurezza Avg, che dovrebbe essere messo in commercio il prossimo mese di marzo. Per apportare gli ultimi ritocchi, il produttore Grisoft ha da poco reso disponibile per un test pubblico la seconda versione beta del software, che può essere scaricata all’indirizzo http://beta.avg.com.
Sono diverse le novità che questa nuova edizione introduce in Avg, a partire da un motore di scansione multi-thread completamente rivisto. Più in dettaglio, sono stati separati gli engine dell’antivirus e dell’antispyware, in modo da velocizzare le operazioni. Questo consente anche di utilizzare al meglio le potenzialità dei processori multicore.
Alla migliore capacità di rilevazione, si unisce un ulteriore livello di protezione per le ricerche e la navigazione web tramite le tecnologie derivanti dalla recente acquisizione di Exploit Prevention Labs. Questo, in pratica, si traduce in ciò che Grisoft chiama secure surf e secure search: nel primo caso vegnono analizzati in tempo reale i contenuti dei siti visitati al fine di identificare eventuali minacce, nel secondo, sempre in tempo reale, sono monitorati i flussi Html delle ricerche per stabilire se i link portano a siti affidabili o meno.
In Avg 8 è stato poi integrato il controllo dei rootkit e sono stati aggiunti la protezione di base per programmi di instant messaging, come Msn Messenger e Icq, e il rilevamento dei file infetti provenienti da siti Web.
Il software prevede inoltre la possibilità di impostare la priorità del test antivirus mentre questo è in corso. Una maggiore efficienza di tale test garantisce una nuova analisi euristica più efficace.
Gli sviluppatori, venendo incontro a una sempre più frequente richiesta degli utenti, hanno lavorato anche sull’aspetto grafico del prodotto: Avg 8.0 presenta una nuova interfaccia, più organica e di più facile navigazione. La nuova impostazione è stata pensata per svecchiare il software e dotarlo di un approccio più familiare e semplice, prendendo le distanze da quella fisionomia di prodotto per gli addetti ai lavori che sinora ha accompagnato Avg.
Grisoft ha puntualizzato che anche la nuova edizione 8.0 continuerà ad avere una versione distribuita gratuitamente e indirizzata essenzialmente a chi non usa il computer per attività lavorative. Tale versione integrerà antivirus, antispyware e la nuova tecnologia per il secure surf. (Fonte: http://www.pcopen.it)
Nessun commento:
Posta un commento