martedì 15 aprile 2008

CPU CON GPU INTEGRATA DA INTEL, in arrivo cpu 6 core

Finalmente nel corso del 2009 verranno alla luce delle interessanti soluzioni Cpu con Gpu integrata. Ovviamente queste soluzioni sono spinte verso il campo notebook dove si sta cercando di ottenere il massimo dalle archittetture ma con poco dispendio di energia. I due vantaggi ottenibili con queste soluzioni sono sicuramente l’aumento dellìautonomia della batteria, e da non sottovalutare anche la riduzione dei pesi e misure dello chassis.

Havendale e Auburndale sono i nomi in codice della prime due cpu Intel con Gpu integrata e debutteranno entro fine 2008. Il memory controller sarà integrato in entrambi i casi e stando alle informazioni ci sarà il supporto alle DDR3-1333, anche se mancherà il bus QuickPath che sarà integrato nelle versioni desktop delle cpu Intel. Il valore medio di TDP sarà di 75W comprensivo di Gpu.

Stando ad alcune dichiarazioni, sembra che Intel abbia intenzione di presentare nella seconda metà di quest´anno un processore a 6 core.


Il nome di questo processore dovrebbe essere Dunnington il quale farà parte della famiglia Intel Xeon il quale dovrebbe essere mirato ad un pubblico enthusiast. Il processore avrà 16 Mb di cache L2 unificata.


Fonte News articoli qui.


Nessun commento: