La nuova Ubuntu 8.04 introduce molte novità di rilievo: l'interfaccia grafica si fregia di uno splendido Gnome 2.22, affiancato ad X.org 7.3, il nuovo kernel raggiunge la versione 2.6.24, Firefox la versione 3.0; le restanti migliorie riguardano la gestione dell'audio (PulseAudio) e della masterizzazione (Brasero), la convivenza in reti Windows (Likewise Open), nuovi client bittorrent (Transmission) e VNC (Vinagre).
Fiore all'occhiello è Wubi, un software che viene lanciato in ambiente Windows all'inserimento del CD di Ubuntu, e che aiuta a scegliere le caratteristiche dell'installazione che ci si appresta ad effettuare: si tratta di un aiuto importante per gli utenti diffidenti, anche se è in ogni caso una buona idea effettuare un backup dei propri dati prima di procedere.
Per gli amanti di KDE, è disponibile ovviamente Kubuntu, con la possibilità di scegliere tra la stabile 3.5 e la nuova 4.0, molto simile all'interfaccia di Mac OS X.
Purtroppo la versione 4 non è stata messa di default, considerata troppo immatura per una release "stabile" come questa.
Trovate maggiori informazioni nei seguenti link:
- Sito web Ubuntu-it
- Come scaricare Ubuntu (Consigliamo a tutti di usare i Torrent)
- Guida all'installazione di Ubuntu
- Guida per l'aggiornamento ad Ubuntu 8.04
- Documentazione Ufficiale Ubuntu 8.04
- Indice della Documentazione della Comunità Italiana (Wiki)
Ecco quello che dovete scrivere sul terminale:
Si aprirà il gestore degli aggiornamenti. Aspettate che tutti i pacchetti siano sostituiti, il computer si ravvierà da solo alla fine del processo e vi ritroverete con il nuovo Ubuntu.update-manager -c -d
Nessun commento:
Posta un commento