sabato 9 agosto 2008

Asus presenta EEEStick: un controller wireless pc

Con questa news, Asus ha presentato ufficialmente l’EeeStick, il controller wireless per PC sviluppato appositamente per i giochi e le applicazioni multimediali.

Anche se si era già parlato in passato di questa periferica, si hanno adesso nuove e definitive caratteristiche che, a detta di Asus, rendono questo prodotto unico nel suo genere per semplicità e caratteristiche di utilizzo.

Tanto per farvi capire l’approccio che Asus ha voluto dare a questo nuovo prodotto (effettivamente il primo controller-stile-WiiMote disponibile per PC) basta leggere cosa occorre per la sua installazione:

As with every product in the Eee family, the Eee Stick is designed to be as user-friendly as possible. As such, the setup process is exceedingly simple:

  1. Plug the RF dongle into one of the Eee PC™´s USB ports.
  2. Hold the power buttons on both the Activation and Navigation sticks for five seconds.

Once the lights on the dongle and sticks are lit, the pairing process is complete and the Eee Stick will be ready to use without further configuration.

Che tradotto in italiano significa più o meno:

Collegare il ricevitore ad una porta USB dell’EeePC e premere i pulsanti di accensione di entrambi i controller per cinque secondi.

L’EeeStick sarà inizialmente venduto in bundle con particolari modelli di Eee PC e di EeeBox, insieme ad alcuni giochi ed applicazioni studiate appositamente per il suo utilizzo.

Eee Stick

A proposito di utilizzo, ecco in che modo Asus spiega “come si gioca” con l’EeeStick; il sistema di controllo è diviso in tre aree:

EeeStick EeeStick EeeStick

  1. Modalità 3D: risponde e riproduce i movimenti lungo gli assi e riconosce la rotazione; ideale per i giochi sportivi, d’azione ed i così detti beat´em up.
  2. Puntamento: ideale per sparattutto in prima persona e nella gestione delle armi.
  3. Inclinazione: riproduce i movimenti avanti, indietro e laterale, ideale per i giochi di guida e di volo.

Le caratteristiche tecniche dell’EeeStick parlano di connettività wireless (frequenza di 2.4GHz, sarà da vedere come si comporterà con altri device wireless vicino) e batterie AA capaci di assicurare 3 giorni continui di utilizzo.

Nello specifico:

Controller d’azione
Controller di Navigazione Chiave USB
Game key x 7 Game key x 4 LED x 1
Mode switch x 1 Joystick x 1 Binding key x 1
LED x 2 LED x 2 USB 2.0 interface
8-way 3D motions 8-way 3D motions Wireless 2.4GHz
Vibration-capable Vibration-capable Raggio d’azione: 10m
Peso: 112g batterie incluse Peso: 114g batterie incluse
Tasti programmabili Tasti programmabili
Batterie: AA x 2 Batterie: AA x 2
Colore Bianco Colore Bianco

Il prezzo ancora non è stato pubblicato, ma si suppone venga annoverato nella fascia dei 40/50 euro (anche paragonato al costo di un Wii remote sostituito).

Fonte EEEPC.IT

Nessun commento: