Mozilla Labs ha presentato Snowl, una nuova estensione per Firefox capace di integrare i servizi di messaggistica nel browser. "Conversare, o meglio, inviare messaggi, è una tipica attività online consentita da numerose applicazioni web e desktop, ma tenere traccia di tutte le conversazioni è sempre più difficile, a causa della crescente varietà di protocolli e provider. Il browser potrebbe avere un proprio ruolo nell’aiutarci a seguire e a partecipare alle discussioni online? Snowl è un esperimento finalizzato a rispondere questa domanda", sottolinea il comunicato di Mozilla.
L'estensione Snowl permette di: gestire messaggi provenienti da server e-mail tradizionali, da RSS/Atom feeds, da forum di discussione in rete, da social network; facilitare le operazioni di gerarchizzazione e di ricerca dei messaggi; gestire etichette, segnalibri, e la cronologia dei messaggi.
"Il prototipo iniziale supporta due fonti di messaggi, RSS/Atom feeds e Twitter e mostra due interfacce per la loro lettura. La prima, tradizionale, mostra una visualizzazione a lista, ed è finalizzata alla lettura attiva dei messaggi importanti. La seconda ha una visualizzazione a flusso di notizie e si basa sul concetto divulgato da Dave Winer per un browsing casuale", continua il comunicato.
"L’obiettivo è quello di ricevere un feedback sul prototipo, comprendere se questo concetto ha un futuro e se vale la pena portarlo avanti. Mozilla Labs in particolare è interessata a conoscere in quale maniera la messaggistica possa far parte dell’esperienza di navigazione e se vi sono altre interfacce (o perfezionamenti delle due interfacce del prototipo) che potrebbero semplificare le conversazioni online degli utenti".
Fonte Tom's Hardware
Nessun commento:
Posta un commento