Design e rispetto ambientale, natura e tecnologia: il portatile cavalca nuove tendenze e dal produttore taiwanese arriva (in edizione limitata) un prodotto che utilizza fra i materiali di base anche la fibra di una delle piante che ricresce più velocemente dell’intero pianeta
Essere un’azienda sensibile all’ambiente è un concetto che si può esprimere in tanti modi, più o meno evidenti agli occhi del consumatore. Asus, nel lanciare in edizione limitata la nuova famiglia di portatili in bambù, ha scelto una strada perlomeno originale. Costruire cioè un computer utilizzando per alcuni sue parti materiale in legno, da non intendere come un vezzo solo estetico ma bensì una componente strutturale del notebook.
Quanto sarà di gradimento per chi mette la natura e le problematiche ambientali lo vedremo ma di sicuro le poche decine di migliaia di esemplari che verranno venduti in tutto il mondo non rischiano di mettere a repentaglio una pianta che, dicono convinti i responsabili di Asus, ricresce molto facilmente ed è quindi un ottimo esempio di fonte rinnovabile (esagerare, comunque, non guasta mai).
Questo particolarissimo notebook ha in effetti un impatto visivo non indifferente. Chiuso sembra a tutti gli effetti un pezzo di parquet e questo perché la copertura in fibra di bambù è sia all’esterno che all’interno e le striature e le sfumature ricordano quelle di una vero e proprio pavimento in legno. La tastiera per il momento è di quelle canoniche ma in futuro chissà. Le frontiere del binomio design tecnologia si sono aperte e oggi si parla già di matrimonio fra natura e tecnologia, di cui il prodotto di Asus si fa ideale paladino.
Questo notebook, oltretutto, è dotato del sistema Super Hybrid Engine per il risparmio energetico (la riduzione di emissioni di CO2 è calcolata approssimativamente in 12.3 chilogrammi all’anno per portatile) e la maggiore autonomia di lavoro.
I notebook in bambù li vedremo in Italia a fine anno, nei formati di schermo da 11,1 e 12,1 pollici (con peso di 1,2 e 1,5 chilogrammi) ed quipaggiati con processori Intel Core 2 Duo, hard disk tradizionale oppure Ssd (Solid Stade Disc), webcam integrata e card reader 8 in 1. I prezzi, purtroppo, al momento non si conoscono.
Fonte News: PC Professionale
1 commento:
molto naturale!
Posta un commento