martedì 4 marzo 2008

Ecco Atom, la micro CPU di Intel

Santa Clara (USA) - Atom. Sarà questo il nome con cui tra poche settimane debutteranno sul mercato i tanto anticipati Silverthorne e Diamondville, i più piccoli processori attualmente prodotti da Intel. Centrino Atom sarà invece il nome commerciale della piattaforma di cui faranno parte, prima nota con il nome in codice Menlow.

Il brand Atom contraddistinguerà una famiglia di processori mobili a bassissimo consumo destinati ai dispositivi ultraportatili e ai subnotebook a basso costo, come l'Eee PC. In particolare, la famiglia di chip nota in precedenza come Silverthorne si rivolgerà espressamente ai Mobile Internet Device (MID), mentre la famiglia Diamondville si indirizzerà agli Ultra-Mobile PC (UMPC) e ai subnotebook con prezzo al di sotto dei 300 dollari. Secondo Intel, Atom offre anche future potenziali opportunità di profitto nei mercati dei dispositivi elettronici di largo consumo, delle applicazioni embedded e dei thin client.

Il processore Atom è basato su una microarchitettura completamente nuova, progettata appositamente per i dispositivi di piccole dimensioni e a basso consumo. È per certi versi meno sofisticata di quella Core, ma include il supporto al multithreading (attraverso la rediviva tecnologia Hyper-Threading) e un nuovo stato di risparmio energetico chiamato Deep Power Down (C6), capace di "spegnere" il processore quando non utilizzato. Tutto questo in un chip di dimensioni inferiori a 25 millimetri quadrati; così piccolo che, secondo Intel, un wafer da 300 mmq ne può contenere 2500: ciò consentirà al chipmaker di contenere i costi di produzione e conservare buoni margini di guadagnoI processori Atom verranno realizzati con un processo di produzione a 45 nanometri e gate metallici ad alta costante k (High-K), le stesse tecnologie introdotte con Penryn. I chip hanno una specifica TDP (Thermal Design Power) compresa tra 0,6 e 2,5 watt e velocità fino a 1,8 GHz. Al confronto, gli attuali processori Core 2 Duo per notebook mainstream hanno un TDP di 35 watt e frequenze di clock fino a 2,4 GHz.

La piattaforma Centrino Atom sarà composta, oltre che dall'omonimo processore, da un chipset a basso consumo con grafica integrata e da un modulo wireless.

"Con il personal computing che diventa sempre più mobile e il rapido sviluppo di nuove categorie di prodotti nel settore informatico concepite per connettere il prossimo miliardo di persone a Internet, il processore Atom offre ai clienti la possibilità unica di innovare con la nuova architettura a basso consumo", si legge in un comunicato del big di Santa Clara.

Sebbene Intel non abbia ancora annunciato la data di commercializzazione dei suoi nuovi processori, diverse fonti riportano che i primi device basati su Atom dovrebbero apparire sul mercato già a partire dall'inizio del prossimo trimestre. Fonte Punto Informatico qui.

Nessun commento: