martedì 11 marzo 2008

Rilasciata a sorpresa la Pre-Alpha di Firefox 4

Forse urlerete tutti quanti in coro “Fake!”, e non vi darei torto, ma proprio nei giorni del lancio di Internet Explorer 8 e delle ultime beta di Mozilla Firefox 3, a sorpresa, Mozilla ha rilasciato la PreAlpha di Firefox 4.
Ovviamente, come tutte le release precedenti quella ufficiale, è destinata soprattutto ai programmatori che vogliono collaborare nello sviluppo scovando e correggendo eventuali bug.
Effettivamente è strano che sia stata rilasciata una prima versione di Firefox 4 ancor prima del lancio definitivo di Firefox 3.
Probabilmente il tutto è da ricollegare al clamore che il lancio di Internet Explorer 8 ha fatto in questi ultimi giorni, come se quelli di Mozilla volessero riportare gli occhi su di loro in un momento in cui erano stati eclissati dal lancio del nuovo e attesissimo browser di casa Microsoft.

Vediamo quali sono le principali novità di Firefox 4

La prima cosa che salta all’occhio è il cambiamento dal punto di vista grafico rispetto ai suoi predecessori, con l’introduzione di un nuovo tema di default, inoltre:
  • E’ stato inserito un nuovo sistema di Aiuto Online.
  • Introdotto un nuovo manager per le estensioni ed i temi, più funzionale rispetto ai precedenti.
  • Il caricamento delle pagine risulta molto più veloce.
  • MIgliorata la funzione di blocco Popup
Penso che siate d’accordo con me nel dire che è inutile fare considerazioni su un browser il cui sviluppo è appena cominciato, personalmente mi aspetto grandi cose, intanto, cominciamo a pensare al lancio ufficiale di Firefox 3.
Per concludere, eccovi il link da cui poter scaricare liberamente e provare la nuova versione pre-alpha di Firefox 4: Firefox 4 Pre-Alpha per Windows e Linux
Fonte notizia qui.

Nessun commento: