venerdì 20 giugno 2008

In arrivo le Memorie a basso voltaggio DDR3L x notebook

Scritto da Marco Angione | venerdì 20 giugno 2008
Memorie DDR3L
E' terminata la standardizzazione di un nuovo tipo di memorie DDR3 a basso voltaggio: si chiameranno DDR3L e consentiranno di realizzare sistemi desktop più ecologici e notebook con più autonomia.

JEDEC Solid State Technology Association, il consorzio che si occupa della standardizzazione delle memorie, ha elaborato una nuova tipologia di RAM, denominata "DDR3L",dove "L" sta per "Low-Voltage".

Gli ultimi progressi nei processi produttivi hanno consentito una riduzione del voltaggio delle memorie DDR3: laddove le attuali specifiche prevedono un voltaggio di 1,5V, le memorie DDR3L avranno un voltaggio di 1,35V, con un risparmio di energia pari a circa il 20%.

Image

La riduzione dei consumi è uno dei pilastri del "Green IT", il tentativo di rendere la tecnologia più ecosostenibile, ma è anche un aspetto importantissimo del mobile computing: nonostante le memorie DDR3L non siano riservate esclusivamente ai notebook, siamo certi che troveranno la loro collocazione elettiva nei sistemi portatili.

Come le altre memorie DDR3, disporranno di SPD (Serial Presence Detect), una EPROM che contiene informazioni circa le caratteristiche del modulo di memoria e che può essere interrogata dal sistema tramite SMbus.

Le nuove memorie DDR3L hanno richiesto anche un piccolo aggiornamento nella nomenclatura stabilita dallo JEDEC: nascono così i nuovi prefissi "PC3L" per le memorie destinate ai personal computer ed "EP3L" per le memorie embedded.

Il presidente del comitato, Joe Macridi AMD, sottolinea che in futuro le memorie DDR potranno subire un'ulteriore riduzione del voltaggio: "JEDEC vuole ridurre ulteriormente il voltaggio in futuro, possibilmente ad 1,25V o anche meno. Ci auguriamo che i progettisti prenderanno in considerazione l'opportunità di creare sistemi compatibili con le nuove specifiche."

Fonte Articolo: NOTEBOOKITALIA

Nessun commento: