domenica 9 novembre 2008

Preservare al meglio la batteria del nostro portatile

La batteria è un componente molto importante in un NoteBook, specie se si usa il portatile per lavoro e non si ha la possibilità di collegarlo alla rete elettrica. Dalla batteria dipende maggiormente l’autonomia del computer portatile, in proporzione, ovviamente, alle richieste energetiche dei vari componenti hardware. Quindi è bene orientarsi su batterie ad alta capacità se l’autonomia del notebook è un fattore importante in base al tipo di utilizzo.

Vediamo ora come poter preservare al meglio la batteria nel nostro portatile mediante 6 utili consigli, premesso che la durata di una batteria di un pc portatile è di circa 500 cicli di ricarica oppure massimo 3 anni se tenuta bene. La carica della batteria di un pc portatile vecchio di circa 3 anni dura molto poco.

1. Ai primi utilizzi è preferibile far scaricare completamente la batteria, per poi ricaricarla completamente.

2. E’ preferibile scaricare, e ricaricare, completamente la batteria una volta ogni 50 cicli di ricarica circa

3. Mantenere la batteria in un ambiente non eccessivamente umido e caldo

4. È importante quando non si utilizza il pc portatile per un lungo periodo togliere la batteria

5. Se si lavora a casa o dove si ha la possibilità di collegare il pc portatile alla rete elettrica è meglio togliere la batteria dal pc e collegarlo alla presa elettrica.

6. Meglio non acquistare batterie al litio “di scorta” per usarle in futuro, ma acquistarle all’occorrenza, in quanto queste potrebbero deteriorarsi con il tempo anche senza che vengano utilizzate.

Qualcuno ha altri consigli ?

Fonte Articolo: BlogTuttoNotebook

Aggiornamento 17/11/2008: Consiglio vivamente come detto da Kuda (grazie x averlo segnalato) una buona lettura del suo blog x approfondire l'argomento batterie al litio: dove è concentrato il litio nel mondo? il tutto potete leggere qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho approfondito qui la questione delle batterie al litio (e delle riserve)