domenica 26 ottobre 2008

Wine-Doors: il gestore di pacchetti per Wine

Dopo la panoramica su Wine, ecco Wine-Doors, un software che semplifica l’installazione di applicazioni per Windows.

Wine-Doors svolge per Wine quello che lo strumento Aggiungi/Rimuovi (dal menu Applicazioni) svolge per Ubuntu: un elenco ragionato di software tra cui scegliere.

winedoors-finestraprincipale2.png

Con un aspetto grafico semplice e pulito, nella finestra principale sono elencate le applicazioni Windows che è possibile eseguire con Wine. Selezionato il pacchetto questo viene scaricato da Internet e installato, in versione di prova nel caso di applicazioni commerciali.

L’utilità di Wine-Doors non è limitata ad abbellire una procedura che tutto sommato non sarebbe poi così complessa. Wine-Doors infatti si occupa anche di configurare al meglio l’applicazione. Nel caso ad esempio siano necessari componenti come font o librerie, Wine-Doors se li procura e li installa nell’ordine giusto, in modo da non avere sorprese.

Ironicamente Wine-Doors deve essere installato a mano. Aprite il Gestore di pacchetti Synaptic e, con lo strumento Cerca, verificate che i seguenti pacchetti siano già presenti sul vostro sistema:

wine, cabextract, tar, gzip, bzip2, unzip, orange, python-gnome2-desktop, python, python2.4-cairo, libcairo2, python-libxml2, python-glade2

In caso qualcuno non lo fosse, selezionatelo e procedete con la sua installazione. Potete fare la stessa verifica anche con un Terminale (da Accessori, sotto Applicazioni) eseguendo il seguente comando (è unico, non andate a capo):

sudo apt-get install wine cabextract tar gzip bzip2 unzip orange python
python-glade2 python-gnome2-desktop python2.4-cairo libcairo2 python-libxml2

I pacchetti mancanti vengono installati automaticamente.

L’installazione di Wine-Doors

Per scaricare Wine-Doors fate clic sul seguente link con Firefox

http://www.wine-doors.org/releases/wine-doors_0.1.2_all.deb

Il browser suggerisce di aprirlo con Gdebi: confermate l’opzione così da installarlo al termine del download.

Wine-Doors viene posizionato nel menu Wine sotto Applicazioni.

Al primo avvio vi chiede nome e azienda allo stesso modo di Windows durante l’installazione. Sono dati che servono ad alcune applicazioni. Potete cambiarli in qualsiasi momento entrando nelle Preferenze, a cui si accede dal menu Edit.

Wine-Doors prima configurazione

Vi chiede inoltre conferma del possesso di una licenza valida di Windows: per alcuni software, come Windows Media Player, è un requisito essenziale. La procedura prosegue con l’installazione di alcuni pacchetti e font. Potrebbe chiedervi di trovare l’installer del programma Autohotkey.exe: nella finestra di dialogo che propone, basterà entrare nella cartella resource per trovarlo.

winedoors-installaphotoshop2.png

Terminata la fase di prima configurazione, Wine-Doors vi mostra una finestra con un elenco di applicazioni. Selezionate quella che volete e fate click su Install per selezionarla. Potete scegliere più di un applicazione in questo modo: saranno scaricate e installate quando farete clic sul pulsante Apply.

Potete usare Wine-Doors anche per disinstallare in modo corretto le applicazioni per Wine.

Fonte: Pc Professionale

Nessun commento: