domenica 26 ottobre 2008

Due piattaforme Intel Centrino attese nel 2009

Intel sta pianificando il debutto della propria prossima piattaforma notebook della famiglia Centrino per il mese di Aprile 2009; parliamo di Montevina Refresh, evoluzione della piattaforma Montevina attualmente disponibile in commercio.

Con questa nuova soluzione Intel presenterà due nuove cpu, modelli Core 2 Duo T9900 e Core 2 Duo P8800. Le specifiche tecniche del primo prevedono clock di 3,06 GHz con bus a 1.066 MHz, cache L2 da 6 Mbytes e TDP di 35 Watt. Per il secondo processore troveremo frequenza di clock di 2,66 GHz, bus a 1.066 MHz, cache L2 da 3 Mbytes e TDP di 25 Watt.

Con queste nuove piattaforme troveremo anche novità per le soluzioni chipset: Intel prevede infatti di presentare il modello GM47, dotato di sottosistema video integrato e posizionato nel segmento top di gamma, entro la fine del primo trimestre 2009. Più in avanti, nel corso dell'estate, Intel presenterà anche i modelli GL43 per sistemi notebook entry level e GS40 per le soluzioni small form factor, che per via delle dimensioni ridotte spesso utilizzano componenti mutuati dai sistemi notebook.

Il debutto della prossima generazione di piattaforem Centrino basate su processori della famiglia Nehalem avverrà tra i mesi di Luglio e Agosto del 2009. Parliamo di Calpella, nome in codice della futura piattaforma Centrino con cpu Notebook, abbinata al chipset GM55 dotato di sottosistema video integrato e meglio noto con il nome in codice di Ibexpeak-M.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Digitimes a questo indirizzo.

Fonte News: Hardware Upgrade

Nessun commento: