lunedì 21 aprile 2008

Navigare dal terminale con Linux

Ebbene sì, molti forse non sospettano neanche che sia possibile. Invece navigare dal terminale è un’opzione fornita di default in tutte le distribuzioni. Il terminal web-browser già presente è w3m, perciò basta aprire una finestra di terminale e dare ad esempio

w3m google.it

w3m

Se vi posizionate nel campo testuale, premendo invio comparirà sotto la scritta TEXT, digitate quello che vi interessa e ripremete invio. A questo punto doppio click o invio sul pulsante di ricerca, ed è fatta. Vi potete muovere con il mouse o semplicemente solo con la tastiera. Per tutti i vari shortcut usate l’intuito o leggete da man w3m. Un comando che potrebbe tornare utile è ALT+e, che apre con nano un file di testo contenente quello che stavate visualizzando nel browser. Conoscete un altro modo per riprodurre in ascii un’intera pagina web, con la giusta formattazione del testo?

w3m si adatta molto bene al tema di colori del terminale che si sta usando, permette di caricare le pagine web rapidissimamente dato che non riporta le immagini e altri fronzoli (ma riconosce frame e tabelle), gestisce i bookmark, e mi sembra tutt’altro che poco chiaro. Infine, la GUI vi sta dando problemi (vedi driver nVidia/Ati+Xorg impazziti), e dovete assolutamente andare in internet, magari per riavviare il router impallato del vostro vicino di casa che vi offre l’adsl? Beh, w3m è la soluzione!

Per i più esigenti, altri text-based web browser sono lynx, e le varianti di links: elinks, links2 (cercate nei repository) e links-hacked, senza dubbio il più avanzato (bellissime le funzioni full-text selection e simple printing). Fonte Articolo qui.

Nessun commento: