venerdì 23 maggio 2008

Alpha 400: il sub-notebook Linux più economico al mondo?

Pochi giorni fa parlavamo di Medion Akoya, l’ennesimo rivale dell’Eee PC ad un prezzo decisamente più contenuto. Oggi invece vi parleremo di Alpha 400: il piccolo sub-notebook cinese basato su Linux, ad un prezzo davvero bomba.

Alpha 400 utilizza un processore a 400 MHz, una CPU XBurst a 32-bit prodotta dalla Ingenic Semiconductors e basata su un’architettura RISC. Utilizza anche le istruzioni SIMD (Single Instruction Multiple Data) per accelerare le performance multimediali.

Ma veniamo alle altre caratteristiche. Alpha 400 è equipaggiato con 128MB di memoria RAM ed utilizza 1-2GB per la memorizzazione Flash dei dati. E’ opzionale una scheda di espansione di memoria SD di 32GB o un hard disk esterno USB da 160GB. Il display, da 7 pollici, TFT “truecolor”, offre una risoluzione di 800×480 pixel.

Presente anche la connettività Ethernet mentre sono opzionali gli adattatori USB per espandere l’offerta anche al WiFi, GPRS, CDMA e ADSL. Le dimensioni sono molto ridotte, 8.3×5.6×1.3 pollici, così come il peso: circa 700 grammi. E’ disponibile in sei differenti colorazioni al prezzo di 250 dollari. Per chi decidesse di acquistare 100 unità, il prezzo di ogni singolo notebook si abbassa a 180 dollari. Maggiori informazioni sulla home page del produttore Bestlink.

Cosa ve ne pare?

FONTE: Desktop Linux

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

Nessun commento: