Una soluzione facile che permette la visione dei canali tv in streaming peer-to-peer con l’asus eeepc consiste nell’utilizzare qsopcast.
QSopcat è un client linux per il protocollo sopcast che permette la visione di canali tv condivisi in p2p. Come funzionalità aggiuntiva, qsopcast permette la registrazione dei canali p2p per poterli visualizzare successivamente.
Il funzionamento della rete tv p2p è simile a quella degli altri p2p di file-sharing. In linea di massima, più utenti sono collegati allo stesso canale tv, maggiore sarà la qualità/fluidità visiva del canale poichè ci saranno più fonti che allo stesso tempo “Uppano” il contenuto multimediale.
Installare Qsopcast
Qsopcast viene distribuito per Windows XP,Vista e Linux (versione .deb ed .rpm disponibili su http://eee.pc.pl/pliki/sopcast/ ) mentre i pacchetti per Mandriva o eeePCLinuxOS sono reperibili nella pagina ufficiale.
Nel mio caso, poichè ho installato sul mio eee pc ubuntu, seguirò la strada del .deb. In definitiva, basterà installare questo pacchetto (occhio ad mplayer, che deve essere installato prima! (il pacchetto da installare per Ubuntu è sempre lo stesso, anche nel caso di non eeepc)).
Lista di canali p2p per sopcast
Una buona lista di canali p2p che può essere caricata su qsopcast (aggiungere in Channel URL) è disponibile a questo indirizzo:
http://www.eeextra.com/download/channels.xml
Sono inseriti di default canali p2p relativi a molti programmi di sport di diverse nazionalità. Le olimpiadi si avvicinano
Via eeextraRicordo che l'articolo è stato tradotto e riportato da Daniele Salamina.
Nessun commento:
Posta un commento