sabato 12 luglio 2008

AMD PUMA IN ARRIVO

E' stato un parto lungo e travagliato, ma adesso ci siamo: è in arrivo "puma", la nuova piattaforma di AMD per i notebooks, e se le promesse saranno mantenute sarà una piccola rivoluzione.

E' di questi giorni la notizia del lancio da parte di AMD della propria nuova piattaforma di notebook, basata sulla combinazione del Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile CPU, della GPU Radeon HD 3000, e ciliegina sulla torta, di nuovi moduli per la connettività wireless. Piattaforma codificata dal nome di sicuro impatto "Puma". Orgogliosa secondo le parole del proprio staff ai più alti livelli di essere in tempo rispetto al piano di lancio sviluppato per la piattaforma, AMD ha immediatamente rilevato che il produttori Acer, Asus, Clevo, Fujitsu, Fujitsu Siemens Computers, HP, MSI, NEC ed infine Toshiba, lanceranno a breve i loro nuovi notebook (e noi saremo qui apposta) basati sulla nuova piattaforma. Leggendo la nota di AMD si scopre che il Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile processor implementa la IDCT - Independent Dynamic Core Technology - essenzialmente un controller avanzato per la gestione otttimizzata della memoria.
Questa settima serie di chipset di AMD (AMD M780G e AMD SB700) combinando l'uso dell'ATI Radeon HD 3200 e delle Microsoft DirectX10 consente calcoli grafici incredibili. Tra le righe della nota di AMd si legge che questa soluzione consente netti miglioramenti ineccepibili rispetto a soluzioni rivali - leggi Intel - e l'uso per esempio dell'ATI Avivo HD per il video playback nel formato high definition.

Piattaforma AMD Puma

Come riportato in apertura la piattaforma è basata a livello grafico sull'ATI Mobility Radeon HD serie 3000. Questo consente l'uso della stessa famiglia di GPU con sigla 3400, 3600 e le nuovissime 3800. Queste ultime sono il top a livello di prestazioni grafiche di tutta la famiglia di processori grafici, con supporto PCI Express 2.0, l'implementazione delle DirectX 10.1, tra parentesi le uniche al momento sul mercato a permetterlo.
Le stesse inoltre consentono il supporto output per HDMI, DVI e Display Port, ed il supporto integrato per l'uso della funzionalità multi-monitor: l'uso di 4 o più monitors per notebooks mainstream. Il pacchetto regalo cela in fondo alla scatola anche la tecnologia con sigla ATI CrossFireX Technology, basta sull' ATI Hybrid Graphics Technology, creata per impennare il livello delle prestazioni grafiche di un 70 % rispetto a soluzioni precedenti. I proclami seguiti al lancio di questa nuova piattaforma di AMD sono ambizioni, non ci resta che aspettare il primo notebook basato su questa spaziale piattaforma "Puma".

Fonte Articolo: NOTEBOOKVIEW

Nessun commento: