mercoledì 27 febbraio 2008

Come fare una copia/immagine di salvataggio dell'eeepc

Avviate un LiveCd di una distribuzione linux. Nel caso dell'eeepc potete caricarla su chiavetta usb seguendo i passi:

Prima cosa dovete scaricare la ISO di Ubuntu al seguente link (o dal sito web ufficiale di ubuntu):

http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu … p-i386.iso

Masterizzate la ISO su un cd. Copiate la ISO su una chiavetta USB e rinominatela image.iso. La chiavetta dovrebbe essere almeno da 2GB.

Prendete poi un computer qualunque, inserite il cd con la iso masterizzata e fate il boot da cd.

Scegliete la lingua italiana, e cliccate poi su “Avvia o installa Ubuntu”, tranquilli, non accadrà nulla al vostro PC, si avvierà ubuntu ma senza intaccare minimamente il vostro disco fisso, il sistema operativo che usate usualmente continuerà comunque a funzionare dopo che riavvierete il computer!

Una volta arrivati al desktop di ubuntu inserite la chiavetta usb sulla quale avete COPIATO la iso.

Apparirà sul desktop l'icona della chiavetta, cliccateci sopra con il tasto dx del mouse e scegliete proprietà, sotto il tag “volume” trovate il “punto di mount”, ad esempio potrebbe essere /media/KINGSTON ammesso la chiavetta si chiami KINGSTON. Scrivetevi a parte il punto di mount.

Aprite il poi il terminale: Applicazioni -> accessori -> terminale

ed eseguite i seguenti comandi uno per volta (ovviamente il computer deve essere collegato ad una rete che permetta l'accesso ad internet):

fdisk -l

(occhio che è un - L di livorno non è un UNO) si aprirà l'elenco delle unità del pc... di solito trovate il disco /dev/sda che è il disco interno all'eeepc, e il disco /dev/sdX/ che è la vostra chiavetta usb, dove X sta per una lettera tipo “b” oppure “c” dipende... annotate anche questo.

Proseguite:

sudo apt-get install syslinux

wget http://kiwilinux.org/public/isotostick.sh

sudo chmod +x isotostick.sh

ora scrivete:

sudo parted /dev/sdX set 1 boot on

dove sdX, nel mio caso è ad esempio sdb, dipende da cosa vi ha detto l'fdisk di prima.

Ora scrivete:

sudo ./isotostick.sh /media/KINGSTON/image.iso /dev/sdX1

dove /media/KINGSTON è il punto di mount della mia chiavetta ma voi dovete sostituirlo con il punto di mount della vostra ovviamente, ed anche l'sdX1 deve essere cambiato con il vostro, ad esempio io ho sdb1.

Ora scrivete:

sudo syslinux /dev/sdX1

sempre sostituendo il mio sdX1 con il vostro...

poi chiudete il terminale, cliccate con il tasto dx del mouse sull'icona della chiavetta e cliccate su “smonta volume”, poi spegnete il computer cliccando in alto a destra sull'apposita icona, vi verrà chiesto di togliere il cd e di premere invio. Ora se riaccendete il vostro pc vedrete tornare il solito sistema operativo.

Passiamo ora all'eeepc.

In seguito spegnetelo, inserite la chiavetta USB, riaccendelo e premete il tasto ESC appena acceso (quando prima avrete premuto F2).

Scegliete di avviare con boot da USB.

Scegliete la lingua italiana, e cliccate poi su “Avvia o installa Ubuntu”, tranquilli, non accadrà nulla al vostro eeepc, si avvierà ubuntu ma senza intaccare minimamente il vostro disco, il sistema operativo che usate usualmente continuerà comunque a funzionare dopo che riavvierete il computer!

Ora inserite il supporto usb dove volete fare l'immagine di backup e scrivete

dd bs=10M if=/dev/sda of=/mnt/hdd/eeepc_ssd.image

(ovviamente al posto di /mnt/hdd/ dovete scrivere il punto dove è montato il vostro supporto, ad esempio io ho /media/KINGSTON/)

e verrà fatta la copia.

per ripristinarla in caso di emergenza rifate il tutto solo che scrivete

dd if=/mnt/hdd/eeepc_ssd.image of=/dev/sda


è importante fare la copia caricando un boot da live perchè così può copiare tutti dati del disco se no se sono in uso non può farlo!!

la cosa è utilissima per evitare di formattare e di riconfigurare tutto ogni volta. Considerate che il backup tiene copia di TUTTO inclusi i dati personali. Fonte Articolo qui.

Nessun commento: