domenica 24 febbraio 2008

Processori AMD per l'Eee PC desktop?

Per i suoi piccoli Eee PC attualmente Asus si affida ai processori Intel. Presto potrebbe essere la volta di AMD. Secondo DigiTimes, l'azienda taiwanese avrebbe già commissionato un grosso ordine ad AMD per la fornitura di processori low-end AMD Sempron. L'indiscrezione potrebbe essere fondata in quanto attualmente il costo di un processore Sempron da 1.9 GHz si aggira intorno ai 37 dollari, con memoria cache L2 da 256 KB.

E-DT, nome della versione desktop dell'Eee PC, dovrebbe essere il beneficiario dell'ordine di processori AMD. Si tratta di macchine desktop basate su processori Intel Celeron, senza monitor e con prezzo variabile tra i 200 e i 300 dollari. I nuovi computer saranno caratterizzati dall'utilizzo della piattaforma low-cost Intel Shelton, che includerà nuovi processori a 45-nanometri "Diamondville" e chipset 945GC.

Tuttavia gli esperti - proprio per la decisione dell'azienda di affidarsi alla piattaforma Intel Shelton - credono che un eventuale interessamento ai processori AMD da parte di Asus sia irrealistico. Il motivo? AMD non dispone di piatteforme low-cost e ciò forzerebbe Asus ad affidarsi ad altre società, come ad esempio VIA o SiS, per la fornitura di altri componenti. Fonte info qui.

Nessun commento: