martedì 5 febbraio 2008

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Con l’andar del tempo e l’aumentare delle estensioni installate, Firefox tende a “mangiare” sempre più porzioni di schermo a causa dei miliardi di pulsanti integrati nelle varie toolbar e nella barra di stato.

Risultato di ciò è una netta diminuzione del “campo visivo” sui siti web attraverso il browser, proprio una di quelle cose che un geek non può assolutamente tollerare, quindi adesso vediamo insieme come porre rimedio a tutto ciò e liberare il più possibile lo schermo in Firefox. Buona lettura a tutti!

* Installare il tema Classic Compact che rende più sottili le barre degli strumenti e la barra di stato, senza cambiare nulla dal punto di vista grafico.

* Installare l’estensione Stylish.
* Fare click destro sull’icona di Stylish presente nella barra di stato di Firefox e cliccare su Crea nuovo stile > Crea uno stile… per poi incollare quanto segue:

/**Barra dei segnalibri a scomparsa**/
#PersonalToolbar {
display: none !important;
}
#navigator-toolbox:hover > #PersonalToolbar {
display: -moz-box !important;
}
Questo codice, salvato ed applicato come stile globale, permetterà di far diventare la barra dei segnalibri di Firefox a scomparsa automatica (e che quindi ricompare solo quando ci si va sopra con il puntatore del mouse).

* Fare click destro sull’icona di Stylish presente nella barra di stato di Firefox e cliccare su Crea nuovo stile > Crea uno stile… per poi incollare quanto segue:

@namespace url(http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul);
@-moz-document url(chrome://browser/content/browser.xul) {
#status-bar {
margin-bottom: -25px !important;
}
#status-bar:hover {
margin-bottom: 0 !important;
}
}
Questo codice, salvato ed applicato come stile globale, permetterà di far diventare la barra di stato di Firefox a scomparsa automatica (e che quindi ricompare solo quando ci si va sopra con il puntatore del mouse).

* Installare l’estensione disable menu che rende il menu di Firefox a scomparsa automatica, ri-visualizzabile tramite un pulsante nella barra degli strumenti e/o una voce nel menu contestuale del browser.

* Ultimo, banale, consiglio è quello di rimpicciolire le icone della barra degli strumenti di Firefox facendoci click destro sopra, selezionando la voce Personalizza e mettendo il segno di spunta accanto a Usa icone piccole.

  1. Ecco fatto, adesso avete liberato quanto più possibile lo schermo, ed il vostro Firefox, pur mantenendo intatte tutte le sue funzioni e comodità, risulterà molto meno ingombrante di prima. Fonte Notizia qui.

Nessun commento: