lunedì 18 febbraio 2008

Eee PC con 2 gb di ram: aggiornare il kernel di Xandros

La Xandros preistallata nell’Eee PC, è configurata per accettare al massimo 1 giga di memoria RAM; questo significa che, anche se si è installato un modulo da 2 giga ne sarà comunque visualizzato (e sfruttato) 1. Il limite, imposto da Asus, può essere aggirato cambiando sistema operativo (Linux o Windows XP) o aggiornando il kernel al sistema esistente (Xandros).

Quest’ultima operazione (ricompilare il kernel) richiede normalmente delle capacità adatte soltanto a chi ha già esperienza con Linux o a chi ha tempo da spendere e voglia di imparare.

Fortunatamente, un utente del forum di eeeuser.com, eFfeM, ha preparato una versione già modificata, pronta all’uso e di (abbastanza) facile implementazione. Vediamo come installare il nuovo kernel.

Prerequisiti (nozioni da conoscere prima di iniziare)

  • avere familiarità con il terminale Linux ed i suoi comandi;
  • essere in grado di modificare un file di testo con nano;
  • essere capaci di scaricare un file con firefox;
  • avere già installato il modulo di memoria ram da 2giga.

Procedura

ATTENZIONE: la procedura che segue è destinata ad utenti esperti e può far diventare inusabile il vostro Eee PC. Ricordarsi di fare un backup dei propri dati importanti e consultarsi con un amico più esperto di noi sono prerequisiti fondamentali prima di iniziare. Se qualcosa dovesse andare storto, si può utilizzare il DVD fornito da Asus per ripristinare le impostazioni di fabbrica (con conseguente perdita di tutti i dati).

1. Preparare l’Eee PC per la modalità emergenza (rescue mode):

  • Aprire un terminale, digitare:

mount /dev/sda1 /mnt-system

  • e modificare il file menu.lst:

nano /mnt-system/boot/grub/menu.lst

  • Copiare le righe del Normal Boot e incollarle appena sotto. Modificare le righe appena incollate per renderle simili a queste:

title Rescue Console
root (0x80,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.1-eeepc quiet rw irqpoll root=/dev/sda1 XANDROSBOOTDEBUG=y
initrd /boot/initramfs-eeepc.img

Nota: se il numero che viene dopo la parola vmlinuz-… è differente da quello sopra, non modificarlo. C’è soltanto bisogno di aggiungere “XANDROSBOOTDEBUG=y” alla fine della riga.

  • Salvare (Ctrl+o) e uscire (Ctrl+x) da nano.

2. Scaricare il kernel precompilato cercando i link segnalati su questo post del forum di eeeuser.com (seguire il link del primo post o cercare nel resto delle pagine). Una volta trovato il kernel, salvarlo in una directory a piacimento (ad es. /home/user/).

3. Rinominare il file del kernel da “fmlinuz” a vmlinuz-2.6.21.4-eeepc-2GB.

4. Andare in modalità emergenza (premere F9 all’avvio dell’Eee PC e selezionare la voce “Rescue Console”) e copiare il file scaricato nella directory adatta, usando i seguenti comandi:

mount /dev/sda1 mnt-system
mount /dev/sda2 mnt-user
cp /mnt-user/home/user/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc-2GB /mnt-system/boot

5. Aggiungere una voce al file menu.lst (dopo aver creato un backup dello stesso) usando i seguenti comandi:

cd /mnt-system/boot/grub
cp menu.lst menu.lst.backup\\
nano /mnt-system/boot/grub/menu.lst

Quello che andremo a fare, sarà copiare le righe che servono per avviare Xandros normalmente e modificare il nome del kernel, adattandolo a quello del nuovo file scaricato precedentemente. Notare che la riga “root (hd0,0)” potrebbe essere differente nel vostro computer; in tal caso, non ci sarà bisogno di modificarla.
Le righe dovrebbero essere simili (o identiche) a queste:

title Xandros 2GB kernel
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc-2GB quiet rw vga=785 irqpoll i8042.noloop=1
timeout 3
root=/dev/sda1
initrd /boot/initramfs-eeepc.img

Salvare il file (Ctrl+o) e chiudere nano (Ctrl+x).

6. Uscire dalla modalità emergenza (Ctrl+D più volte)

Dal prossimo riavvio, sarà possibile scegliere dal menu di Grub, se avviare il kernel di default, quello appena scaricato ed attivato, attivare la modalità di emergenza o quella di recupero. Selezionare la voce 2GB Kernel per godere finalmente di tutta la memoria installata; per verificare che tutto sia andato correttamente, controllare la voce System Info sotto la scheda Settings (non conosco l’interfaccia in italiano, cercate di tradurla voi)

Impostarlo come kernel di default

Se tutto è andato bene e si vuol impostare il nuovo kernel come scelta di default, tornare in modalità emergenza, montare su /mnt-system la partizione /dev/sda1, modificare il file /boot/grub/menu.lst e cercare la riga che riporta la voce “default”; cambiare il numero che segue con quello della voce del kernel 2Gb (la prima voce del kernel è 0, la seconda è 1, e via dicendo).

Salvare, uscire e spegnere l’Eee PC.
Dal prossimo riavvio il nuovo kernel sarà avviato di default.

Fonte notizia qui.

Nessun commento: