mercoledì 6 febbraio 2008

NEC, il downgrade a XP lo facciamo noi

Roma - Stufi dell'interfaccia Aero? Erano belli i tempi in cui un familiare "start" campeggiava in un rettangolino verde ai piedi del monitor? Niente paura, ora ci pensa NEC: visto che la licenza di Windows Vista Business consente il downgrade ad XP, il marchio nipponico ha pronta una soluzione automatizzata per portare indietro le lancette e garantire ai propri clienti una esperienza da pieno 2001.

"Non è un mistero che la gente non impazzisca per Vista", azzarda un portavoce di NEC sulle pagine di The Register: perché dunque non pensare a qualcosa per prolungare la vita ad XP, la cui data di morte è stata fissata per la fine di giugno di quest'anno?

Una scelta, questa, dettata dalle "richieste di mercato", come spiega il product marketing manager del Regno Unito David Newbould: "Da giugno potremo solo consegnare computer con Vista, ma la gente continua a chiederci XP". Molte grosse aziende preferiscono restare confortevolmente aggrappate al vecchio Windows 5, almeno per il momento, ma qualcuno starebbe addirittura pianificando di aspettare il 2011 e Windows 7.
NEC ha dunque sviluppato un kit formato da due DVD, contenenti tutto il software e i driver necessari a compiere il trapianto di OS: secondo i tecnici, chiunque è in grado di portare a termine l'operazione, senza procurare danni, in 15 minuti circa. Non è richiesta alcuna competenza specifica, ma naturalmente è d'obbligo il backup di quanto fosse già presente nella macchina.

La coppia di dischi sarà presente di serie su tutti i notebook della linea business di NEC in consegna in questi giorni. Per i desktop è invece un optional, ma dal prezzo piuttosto contenuto: appena 10 euro per guadagnare il diritto di alternare i due sistemi operativi come e quando si vuole.

Nessun commento: