giovedì 14 febbraio 2008

Moio sms: inviare sms gratis da Linux,Windows, Mac

Quando usavo Windows mi ero abituato ad utilizzare WWWSmsClient per inviare sms dal mio account vodafone, alice ed altri.

Mesi fa, al passaggio su linux mi sono messo alla ricerca di un software simile e ne ho trovato uno che mi piace molto di più, semplice e pulito nella gui, opensource(GPL), e multipiattaforma insomma una figata :-D

Si chiama MoioSms, sviluppato da un italiano, Silvio Moioli, è un Software, che neanche a dirlo è programmato in python :-)

Comunque, come dicevo è programmato in python utilizzando le librerie pycurl per gesterie la connesione internet e wxpython per la grafica, ma può anche funzionare da linea di comando.

Ecco come si presenta MoioSms in tutta la sua splendida semplicità :-)

MoioSms

Gli account che vedete nell’immagine sono ovviamente quelli disponibili(ultima versione beta 2.13)

Volevo far notare Callwave che un servizio da poco aggiunto che permette di inviare gratuitamente 5 sms al giorno, anche all’estero.
Il nome utente e password sono rispettivamente il numero di cell e la password forniti nella registrazione)

Per gli account vodafone è implementata la tecnica per la gestione automatica delle immagini CAPTCHA evitando così di inserire i soliti codici. Qui c’è articolo che spiega il funzionamento di questa funzione

Molto interessante :-)

La versione ufficiale sul sito è la 2.13 ed è disponibile per linux (sorgente), mac(dmg), e windows(un solo exe) più anche la versione portatile per le chiavette usb.

Nota per Linux(Sorgente): Chi voglia installare il pacchetto sorgente nel file LEGGIMI-Linux avrete tutte le spiegazioni oppure seguite il wiki su ubuntu (che ora contiene parte di questo post) :-)

Nota & Tips Linux: Le impostazioni degli account, e la rubrica sono salvati nella propria home (per linux) nel file smsconfig.ini.

Se volete nascondere il file di configurazione eseguite questi due semplici passaggi.
sudo sed --in-place 's/sms4config.ini/.sms4config.ini/' /usr/share/moiosms/moio/PreferenceManager.py

(tutto su una riga)

sudo mv ~/sms4config.ini ~/.sms4config.ini

Ad ogni aggiornamento rieseguite il primo comando ;-D

NOTA per Ubuntu Feisty amd64: E’ stato segnalato (anche da me) un problema con Ubuntu Feisty Fawn amd64 cheo non permette con l’interfaccia grafica d’inviare sms.

E’ stato rilasciato da un utente (grazie!..non ricordo il nome però!) una versione patchata di python-pycurl che si era rivelata la causa del problema che verrà totalmente risolto e non avrete problemi se utilizzate il deb dal link sotto. Con edgy e anche gutsy non avrete problemi ;-)

Ecco dove scaricare il deb patchato

NOTA per Ubuntu deb: SE l’icona nelle applicazioni probabilmente non verrà creata basta creare un file di avvio (ma non dovrebbe essere necessario)

sudo nano /usr/share/applications/moiosms.desktop

e incollate quanto segue

[Desktop Entry]
Name=MoioSMS
Comment=Invia SMS
Exec=/usr/bin/sms
Terminal=false
Type=Application
Icon=/usr/share/pixmaps/moiosms-128.xpm
Categories=Application;Network;
Version=1.0
Encoding=UTF-8
Type=Application

Scaricate questa immagine e copiate qui

sudo cp icon-128.xpm /usr/share/pixmaps/moiosms-128.xpm

Nota per Deskbar: Per attivare l’integrazione di moiosms con la deskbar andate nelle preferenze e nelle “ricerche” impostate moiosms ;-)

Nota per Linux: Se non vi parte l’interfaccia grafica digitate questi comandi(se usate ubuntu):

sudo apt-get remove --purge python-wxgtk2.8 python-wxgtk2.6 python-pycurl ocrad gocr imagemagick moiosms moiosms-deskbar

sudo apt-get install python-wxgtk2.8 python-pycurl ocrad gocr imagemagick

Dopo di che reinstallate i deb o i sorgenti di moiosms e dovrebbe partire l’interfaccia grafica.
I due comandi precedenti rimuovono tutte le dipendenze di moiosms ma non dovrebbe cancellare altri programmi (a me non è successo). Comunque controllate ;-)

Nessun commento: